Si ricorda che sono obbligati ad assicurarsi coloro che:
a) abbiano un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;
b) svolgano, in via non occasionale, attività in ambito domestico finalizzate alla cura delle persone che costituiscono il proprio nucleo familiare e dell'ambiente domestico ove dimora lo stesso nucleo familiare;
c) svolgano le suddette attività senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito;
d) non svolgano altra attività che comporti l'iscrizione presso forme obbligatorie di previdenza sociale.
Sono ricompresi nell’assicurazione:
- gli studenti anche se studiano e dimorano in una località diversa dalla città di residenza;
- i titolari di pensione INPS;
- i titolari di pensione anche di invalidità a prescindere dal grado di invalidità stessa;
- i lavoratori in mobilità;
- i lavoratori in cassa integrazione guadagni ad ore zero;
- i soggetti che svolgano un’attività lavorativa che non copre l'intero anno (lavoratori stagionali, lavoratori temporanei, lavoratori a tempo determinato).
Per effettuare la prima iscrizione è necessario effettuare il versamento di €. 12,91 presso gli uffici Postali. Coloro che si sono già iscritti riceveranno dall’INAIL il bollettino precompilato contenente tutti i dati dell’assicurato e l’importo da versare entro il 31 gennaio.
Si ricorda inoltre che:
1. da quest’anno è possibile effettuare il pagamento del premio assicurativo online, per la prima iscrizione e per il rinnovo, con carta di credito o carta prepagata;
2. il premio è deducibile ai fini fiscali ed è a carico dello Stato nel caso in cui l'assicurato per l'anno precedente abbia avuto un reddito non superiore a 4.648,11 Euro e se appartiene ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 Euro.
In questo caso gli assicurati:
1. in caso di prima iscrizione devono compilare il modulo di autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti per l'esonero.
Il modulo è reperibile presso le Associazioni delle casalinghe, i Patronati, le Sedi INAIL e, una volta compilato, può essere consegnato agli stessi.
2. per gli anni successivi alla prima iscrizione: se rientrano nei limiti di reddito restano automaticamente assicurati senza effettuare nessuna comunicazione; se superano i limiti di reddito devono pagare il premio di 12,91 euro, entro il 31 gennaio; se perdono anche uno solo dei requisiti per l'iscrizione devono chiedere la cancellazione utilizzando l'apposito modello.