Infortuni domestici, rinnovo dell'assicurazione

Infortuni domestici, rinnovo dell'assicurazione

I termini scadranno sabato 31 gennaio 2009

che il 31 gennaio 2009 scadono i termini per rinnovare o sottoscrivere l’assicurazione contro gli infortuni domestici.
Ogni anno, secondo stime dell’Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (Ispesl), in casa, avvengono circa 4,5 milioni di infortuni domestici, di cui 8.000 mortali, con circa 3,800 milioni persone infortunate. Le persone che si fanno male in casa sono: il 65% donne, contro il 35% di uomini; il 48% sono over 65. Circa il tipo di lesione, in cima alla graduatoria ci sono le contusioni (40%), seguite dalle fratture (23%) e dalle ustioni (7%). La parte del corpo maggiormente colpita è la mano (24%), seguita dalla testa (20%) e dagli arti inferiori (14%). 

Si ricorda che sono obbligati ad assicurarsi coloro che:

a) abbiano un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;

b) svolgano, in via non occasionale, attività in ambito domestico finalizzate alla cura delle persone che costituiscono il proprio nucleo familiare e dell'ambiente domestico ove dimora lo stesso nucleo familiare;

c) svolgano le suddette attività senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito;

d) non svolgano altra attività che comporti l'iscrizione presso forme obbligatorie di previdenza sociale.

 Sono ricompresi nell’assicurazione:

- gli studenti anche se studiano e dimorano in una località diversa dalla città di residenza;

- i titolari di pensione INPS;

- i titolari di pensione anche di invalidità a prescindere dal grado di invalidità stessa;

- i lavoratori in mobilità;

- i lavoratori in cassa integrazione guadagni ad ore zero;

- i soggetti che svolgano un’attività lavorativa che non copre l'intero anno (lavoratori stagionali, lavoratori temporanei, lavoratori a tempo determinato).

Per effettuare la prima iscrizione è necessario effettuare il versamento di €. 12,91 presso gli uffici Postali. Coloro che si sono già iscritti riceveranno dall’INAIL il bollettino precompilato contenente tutti i dati dell’assicurato e l’importo da versare entro il 31 gennaio.

Si ricorda inoltre che:

1.      da quest’anno è possibile effettuare il pagamento del premio assicurativo online, per la prima iscrizione e per il rinnovo, con carta di credito o carta prepagata;

2.      il premio è deducibile ai fini fiscali ed è a carico dello Stato nel caso in cui l'assicurato per l'anno precedente abbia avuto un reddito non superiore a 4.648,11 Euro e se appartiene ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 Euro.

In questo caso gli assicurati:

1.      in caso di prima iscrizione devono compilare il modulo di autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti per l'esonero.

Il modulo è reperibile presso le Associazioni delle casalinghe, i Patronati, le Sedi INAIL e, una volta compilato, può essere consegnato agli stessi.

2.     per gli anni successivi alla prima iscrizione: se rientrano nei limiti di reddito restano automaticamente assicurati senza effettuare nessuna comunicazione; se superano i limiti di reddito devono pagare il premio di 12,91 euro, entro il 31 gennaio; se perdono anche uno solo dei requisiti per l'iscrizione devono chiedere la cancellazione utilizzando l'apposito modello.