I due consorzi, in primis, intendono sviluppare progetti basati sull'innovazione
aziende della provincia di Ascoli Piceno attraverso un'efficace partnership che vede coinvolti il Consorzio Elmec e la Società consortile Restart Scarl di Ascoli. Il 20 gennaio è stata sottoscritta l'intesa.
I due consorzi, in primis, intendono sviluppare progetti basati sull'innovazione che possono rappresentare l'arma vincente per conferire valore aggiunto alle aziende locali valorizzando l'attività e offrendo nuovi sbocchi commerciali.
«Il primo step operativo del progetto di collaborazione sarà la creazione di un comitato tecnico – ha detto Giovanni Cimini, presidente di Elmec – per individuare quali sono le priorità. Grazie a questa intesa, in cui crediamo molto, le aziende del consorzio Elmec metteranno a disposizione le proprie conoscenze e competenze a favore di una crescita dal punto di vista tecnologico ed innovativo delle aziende aderenti alla Restart». Attraverso l'accordo tra le due società, infatti, le imprese si aggregano con l'obiettivo di conquistare nuove fette di mercato e reagire all'attuale fase di congiuntura sfavorevole.
È dunque nell'aggregazione che si intravede la possibilità di far crescere le aziende e, con esse, le risorse umane. L'intesa prevede, tra le varie iniziative, anche la promozione della bioedilizia e la realizzazione di studi applicativi sulla domotica e robotica.
Infine, particolare riguardo sarà rivolto al comparto agroalimentare attraverso l'ottimizzazione e progettazione dei sistemi integrati che favoriscano lo sviluppo e la valorizzazione dei settori più produttivi e il rilancio di quelli meno trainanti. Elmec è un consorzio costituito da piccole e medie imprese del settore elettronico, meccanico ed elettromeccanico del territorio piceno finalizzato ad agevolare lo sviluppo delle esportazioni delle aziende consorziate, mentre Restart fonda la sua mission sul concorso alle ipotesi di riabilitazione di aree industriali dismesse, la partecipazione ad azioni di bonifica di siti ed aree a rischio ambientale, lo svolgimento di attività di promozione per interventi di riqualificazione urbana ed energetica, la promozione e partecipazione all'avvio di società innovative nei settori delle tecnologie ambientali, energetiche e gestionali.
Tra le aziende del Fermano coinvolte nella partnership le principali sono: Faam, Tre Elle, Videx, Mancini Imas, Mori srl. Immar Sas, Ruggeri Costruzioni di Ruggeri A.