Pensioni Inpdap, rischi per le detrazioni familiari

Pensioni Inpdap, rischi per le detrazioni familiari

C'era l'obbligo di fare richiesta entro novembre. Ad oggi risultano oltre 500 mila ritardatari

richiesta per poter usufruire delle detrazioni fiscali per carichi di famiglia, (anno 2008), ricevono la pensione in pagamento dal 16 gennaio 2009, ridotta di una somma che varia dai 50 ai 200 Euro.
Infatti la legge finanziaria 2008, aveva previsto l'obbligo, dal 1° gennaio 2008, per coloro che chiedevano le detrazioni fiscali per familiari a carico, la presentazione annuale una apposita domanda con la quale confermare il diritto a tale detrazione.
La UILP evidenzia come l'Inpdap, nei mesi di febbraio e marzo 2008, aveva inviato agli oltre 2.600.000 pensionati pubblici, una comunicazione invitandoli a presentare, entro luglio, la prescritta dichiarazione. Ad oggi risultano oltre 500 mila ritardatari.
Nel mese di ottobre 2008 è stata inviata una nuova lettera, ai ritardatari invitandoli a presentare, entro il 28 novembre 2008, la dichiarazione.Purtroppo per coloro che non hanno adempiuto a tale obbligo l'Inpdap applica la riduzione della pensione dalla rata di gennaio 2009; mentre il recupero delle somme già corrisposte nell'anno avverrà con il conguaglio fiscale (pensione febbraio 2009).
Per i ritardatari la UILP di Ascoli Piceno, congiuntamente al Patronato ITAL ed al CAAF UIL,  è a disposizione, gratuitamente, per ogni consiglio, quesito, dubbio o problema di carattere previdenziale.