Caro-vita, in aumento i prezzi di pane e pasta

Caro-vita, in aumento i prezzi di pane e pasta

Complessivamente diminuiscono i prezzi a livello regionale (-2%)

provincia di Pesaro e Urbino. Questi i dati salienti, relativi alla prima metà di gennaio, che emergono dal monitoraggio fatto dalle associazioni dei consumatori nell'ambito delle iniziative promosse dalla Regione Marche per combattere il caro-vita.
La diminuzione complessiva dei prezzi a livello regionale è stata del 2% (0,7% in provincia di Ancona, 1,7% di Ascoli Piceno, 2,1% di Macerata e 5,5% di Pesaro e Urbino). I prezzi rilevati in questi giorni sono stati comparati con quelli relativi ai giorni immediatamente precedenti al Natale e si riferiscono a un paniere di 43 prodotti. Per la carne, in generale, si registra un aumento variabile, più consistente per la fettina di manzo (+11%) e il petto di pollo (+18%), mentre il segno meno caratterizza il pesce (-18% il merluzzo, -35% lo sgombro, ma il prezzo della sogliola aumenta del 5,5%) che probabilmente aveva subito rincari in prossimità delle feste natalizie per poi tornare oggi ai livelli normali.
Per la maggior parte in aumento, invece, frutta e verdura. Diminuisce, invece, il prezzo del latte fresco (2% per quello intero e 4% per quello parzialmente scremato) così come l'olio extravergine di oliva (quasi il 5%). Infine il segno più per gli osservati speciali: +4,8% il pane, +3,3% la pasta, +3,9% il riso.