Lega Pesca: dalla Regione una boccata d'ossigeno

Lega Pesca: dalla Regione una boccata d'ossigeno

Previsti finanziamenti per poter investire sulle imbarcazioni e sulla sicurezza

periodo di crisi dovuto, soprattutto, all'alta incidenza dei costi  sui prezzi di produzione e, di conseguenza, sui redditi di impresa. E' fondamentale avere questa boccata d'ossigeno concessa dai finanziamenti della Regione per poter investire sulle imbarcazioni, sulla sicurezza e sul miglioramento del prodotto pescato".
Così Simone Cecchettini, responsabile regionale di Lega Pesca Marche, commenta la pubblicazione del bando della Regione Marche, avvenuta l'8 gennaio, della Misura 1.3 del Programma operativo del Fondo europeo per la pesca 2007-2013, che prevede un fondo di 3,49 milioni di euro. Le cooperative e le imprese del settore possono presentare domanda per richiedere i contributi, concessi dalla Regione Marche, per gli investimenti a bordo dei pescherecci. La misura ha lo scopo di incentivare investimenti per il miglioramento delle condizioni di operatività dei pescherecci per la sicurezza a bordo, per le condizioni di lavoro, per l'igiene e la qualità del pescato, per l'efficienza energetica, senza che ciò possa però incidere sull'aumento della capacità di cattura della risorsa ittica.
I beneficiari del bando sono le cooperative e le imprese armatrici iscritte nei registri delle imprese di pesca dei compartimenti marittimi della regione Marche. Gli interventi ammessi a finanziamento sono quelli per l'armamento e l'ammodernamento dell'imbarcazione, la sostituzione del motore e degli attrezzi da pesca. L'intervento della Regione permetterà alle cooperative ed ai propri soci armatori e pescatori di continuare ad investire nel proprio futuro anche in questo momento di seria difficoltà".
 
Per Info