Dal 12 gennaio si ricomincia con corsi per pizzaioli e assaggiatori di vini
bilancio di circa 2000 ore di formazione, che hanno coinvolto complessivamente 600 persone, protagoniste di ben 35 corsi. Corsi che hanno spaziato nei campi più vari. Sono stati infatti realizzati i corsi di aggiornamento professionale quali Happy Hour, Cucina, Marketing, Barman e Packaging, nonchè corsi abilitanti, riconosciuti dalla Regione Marche, per agenti e rappresentanti di commercio, mediatori immobiliari, somministrazione e vendita dei prodotti alimentari (raddoppiati, questi ultimi, rispetto all’anno precedente).
Nel lungo elenco sono da ricomprendersi anche corsi per la sicurezza nei luoghi di lavoro e la sicurezza igienico sanitaria in tutti i suoi aspetti. Conclusosi dunque più che positivamente il 2008 già da questi primi giorni del nuovo anno, riprende alla grande l’attività formativa della stessa Confcommercio con i corsi per Assaggiatori di Vini e per Pizzaioli.
Il primo corso della durata di 30 ore che inizierà il prossimo 15 Gennaio è realizzato in collaborazione con la Cantina “Il Casato” ed è diretto a tutti coloro, anche privati, che intendano acquisire una “cultura sui vini e sull’abbinamento degli stessi con i cibi. Il corso pizzaioli invece dalla durata di 16 ore prenderà avvio il prossimo lunedì 12 ed è diretto ad operatori già del settore che intendano acquisire una maggiore specializzazione ovvero intendano formare nuovi collaboratori. “Sin dai primi giorni di questo nuovo anno 2009 – evidenzia il direttore Giorgio Fiori – la Confcommercio è più che mai impegnata sul fronte della formazione professionale, nella logica di sempre del “formarsi per competere” che oggi è ancor più d’attualità, alla luce della crisi economica in atto e di un mercato sempre più difficile, con una concorrenza altrettanto sempre più agguerrita”. Per iscrizioni ai corsi ed informazioni ci si può rivolgere al Servizio Formazione della Confcommercio (0736.258400).