Consorzio Agrario Piceno, ricollocati i 13 lavoratori

Consorzio Agrario Piceno, ricollocati i 13 lavoratori

Si tratta di lavoratori in mobilità per i quali le aziende potranno beneficiare di sgravi fiscali

coinvolti nella ricollocazione (in parte già effettuata) di 13 lavoratori posti in mobilità del Consorzio Agrario Piceno. L’operazione è stata resa possibile dall’applicazione della Legge n. 410 del febbraio 1999 “Nuovo ordinamento dei Consorzi Agrari” che individua “le modalità di ricollocazione di tale personale presso enti pubblici e privati” e la legge finanziaria 2007 che prevede l’inquadramento presso Regioni ed Enti locali, nei limiti delle dotazioni organiche vigenti, del personale dei Consorzi Agrari collocato in mobilità collettiva.
Erano state le organizzazioni sindacali a sollecitare la Provincia a farsi promotrice di un accordo fra tutti gli Enti potenzialmente interessati ad avvalersi delle professionalità che operavano nel Consorzio Agrario Provinciale. La Provincia si era prontamente attivata coordinando le complesse procedure che hanno poi portato alla sottoscrizione del protocollo odierno. Va precisato che si tratta di lavoratori in mobilità per i quali le aziende che li assumeranno in base alla specifica normativa, potranno beneficiare di consistenti sgravi contributivi.
“E’ questo un ulteriore piccolo tassello della strategia complessiva dell’Ente – ha dichiarato il presidente della provincia Massimo Rossi - volta ad attenuare per quanto possibile l’impatto della crisi sui livelli occupazionali del Piceno”.