«L'azienda vuol trasferire altri due macchinari per la produzione di tubi nella fabbrica cinese»
Lo scrive - in una nota - Andrea Quaglietti, componente della rsu di fabbrica, in relazione all'annuncio dato ieri dal Gruppo Manuli Rubber dell'intenzione di trasferire altri due macchinari per la produzione di tubi nella sua fabbrica cinese, «con conseguente licenziamento di altri dipendenti» e di voler allungare per altre due settimane la cassa integrazione, per almeno 200 addetti, tra fine gennaio e inizio febbraio 2009.
Questo secondo periodo di cassa integrazione andrebbe ad aggiungersi - si legge - a quello attualmente in corso di sei settimane destinato a protrarsi fino al 7 gennaio. L'annuncio è stato dato all'inizio dell'incontro già convocato tra rappresentanze sindacali interne e direzione aziendale per discutere in merito alla nuova organizzazione del lavoro all'interno dello stabilimento di Campolungo, seguito alla recente intesa in vigore dal gennaio prossimo.
Intesa però che «il Sindacato dei lavoratori, prima organizzazione rappresentativa in fabbrica, non ha firmato, non avendo avuto assicurazioni o risposte dalla Manuli circa il piano industriale del Gruppo per il futuro del sito ascolano».