Assegno sociale, le nuove modalità

Assegno sociale, le nuove modalità

Apposito servizio per gli utenti predisposto dalla Uil Pensionati di Ascoli

servizio per gli utenti. La UILP ricorda che con decorrenza dall’1° gennaio 2009, così come previsto dall’articolo 20, comma 10 della L.133/2008, l’assegno sociale, in presenza degli altri requisiti richiesti, è corrisposto agli aventi diritto a condizione che abbiano soggiornato legalmente e in via continuativa, per almeno 10 anni nel territorio nazionale.
Il possesso del requisito di almeno 10 anni di permanenza continuativa e legale in Italia dovrà essere accertato indipendentemente dal periodo dell’arco vitale in cui la stessa si è verificata.

 

In particolare, la nuova normativa interessa:

1.     i cittadini italiani;

2.     gli stranieri rifugiati politici o per i quali è stato riconosciuto lo status di protezione sussidiaria ed i rispettivi coniugi ricongiunti;

3.     gli apolidi o gli stranieri extracomunitari, lavoratori e non lavoratori, inclusi i familiari ricongiunti, in possesso della carta di soggiorno, divenuto ora permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

4.     i cittadini comunitari, lavoratori e non lavoratori, inclusi i familiari ricongiunti, che siano iscritti all’anagrafe del comune di residenza secondo quanto previsto dal d.lgs. 30/2007.

Tutti gli interessati possono rivolgersi agli uffici della UIL Pensionati di Ascoli Piceno