Non solo una garanzia per il turista, ma anche un motivo di attrazione per la clientela più esigente
ore 12 nella sede regionale (Palazzo Raffaello, sala riunioni, piano terra) tra la Regione, l’Unione delle Province delle Marche e l’Unione regionale delle Camere di Commercio.
All’introduzione dell’assessore al Turismo, Vittoriano Solazzi, seguiranno gli interventi di Palmiro Ucchielli, presidente U.P.I. Marche e Giuliano Bianchi, presidente Unioncamere Marche.
Il progetto, che verrà presentato da Pietro Zagara, dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (Isnart), nasce dalla collaborazione tra Regione, Province, Sistema Camerale e Associazioni di categoria, per definire una serie di norme condivise e criteri operativi in grado di rappresentare un riferimento chiaro per quelle imprese turistiche che si impegnano ad elevare gli standard di qualità delle proprie aziende. L’individuazione di un marchio di qualità regionale, (in attuazione dell’articolo 20 della legge regionale n.9/2006), costituisce non solo una garanzia per il turista, orientandolo nella scelta verso un’offerta di qualità garantita da un soggetto pubblico, ma rappresenta anche un motivo di attrazione per la clientela più esigente con conseguente ritorno economico per le imprese che aderiscono.
Sono stati invitati a partecipare alla firma del protocollo tutti gli enti e i soggetti del settore della ricettività alberghiera.