Al di sotto dei 70 anni di età solo per chi possiede una pensione inferiore a 500 Euro mensili
del Patronato Epasa della Cna di Ascoli Piceno – e la conclusione, purtroppo, è che al di sotto dei 70 anni di età solo chi possiede una pensione inferiore a 500 Euro mensili e un’unica casa può rientrare nel range di reddito avente diritto”.
Infatti per poter entrare in possesso della Social Card, recandosi presso un Patronato, farsi compilare l’Isee, documento che attesta ogni fonte di reddito, non solo quello personale ma del nucleo familiare. Va inoltre ricordato che qualora accanto alla pensione minima vi sia un trattamento di indennità di accompagnamento, questo verrebbe considerato reddito, anche se ai fini fiscali non viene mai computato come tale. Sarà l’Inps a comunicare direttamente agli uffici postali, ente cui bisogno presentare la domanda, i nominativi dei possessori di trattamenti di indennità.
“Il Patronato della Cna – conclude Annarita Pignoloni - è a disposizione per fornire tutti i chiarimenti e sono inoltre disponibili a recarsi presso i circoli degli anziani che ne faranno richiesta per fornire informazioni su modalità e possibilità di accesso alla Social card”.