Ricerca, forum d'aggiornamento dei laboratori

Ricerca, forum d'aggiornamento dei laboratori

Si è parlato anche del progetto di sviluppo del Polo Tecnologico in città

del Gruppo. Alla iniziativa terminata con un piacevole momento conviviale, hanno partecipato i  laboratori: Ecos srl di Ascoli Piceno, LB di Ascoli Piceno, Consulchimica di Grottammare, LABS srl di Pomezia, TPS Labs di Ferrara.
Oltre cinquanta addetti, di cui oltre il 70% laureati in discipline tecniche ha approfondito le tematiche relative alla sicurezza alimentare, ambientale e del lavoro, i metodi di rilevazione degli ogm e degli allergeni, la rilevazione delle diossine e dei pesticidi, la gestione comune di servizi avanzati, lo sviluppo di nuove metodologie e tecniche di rilevazione nei settori microbiologico, chimico e della biologia molecolare. Una illustrazione delle tematiche legate alla ricerca ed allo sviluppo di nuovi prodotti per il settore alimentare, per la farmaceutica, per l’ambiente, sono stati al centro delle ipotesi per il futuro, anche nell’ambito del progetto di sviluppo del Polo Tecnologico della città di Ascoli Piceno, direttamente ed attraverso la partecipata Restart Scarl. 
I laboratori infatti sono insigniti delle principali certificazioni ed accreditamenti esistenti nel settore, come il SINAL 17025, l’EMAS 14001, le BPL del Ministero della Sanità, il MIUR, le ISO 9000 ed altre.
L’incontro promosso dalla sede LB di Ascoli Piceno attiva dal 1984, ha visto le seguenti relazioni e relatori.
“L’Innovazione nelle tecniche di gestione dei Laboratori” dott.Stefano Santanché, “L’informazione e la formazione” dott.Franco Bucciarelli, “ La storia dei laboratori”dott.ssa Laura Saldari, “Reti di relazioni e servizi comuni” Sig.Emidio Albanesi, “La gestione del cliente e la reportistica” dott.Luca Orti, “Il settore enologico” dott.Claudio Pierantozzi, “Benefici di un sistema di informatizzazione integrata” Ing.Marco Luciani, il dott.Bruno Bucciarelli  ha affrontato il tema “La delega” e chiuso l’incontro ringraziando i partecipanti e gli ospiti.