La Scuola dartigianato offre aula multimediale e laboratorio artigianale attrezzato
Una realtà unica nel territorio piceno, creata dal Consorzio Piceni Art For Job, ente accreditato dalla Regione Marche per lo svolgimento di attività formative.
La presentazione dei corsi dell’annualità 2009 si è svolta presso la sede della Roland DG Mid Europe (via L. Da Vinci, 1/b - zona industriale di Acquaviva Picena), azienda leader a livello mondiale nel campo delle periferiche per la grafica e i più vari ambiti della comunicazione visiva, per l’incisoria, la scansione e la modellazione tridimensionale.
Ecco quindi la Scuola d’Artigianato, un progetto ideato dal Consorzio e rafforzato dall’importante collaborazione con la Roland DG che mette a disposizione, per la sperimentazione degli artigiani e futuri operatori specializzati, un laboratorio altamente attrezzato con tecnologie digitali per la grafica, l’incisione, la modellazione 3D. La sede di Acquaviva Picena offre tutta la gamma Roland e le applicazioni realizzabili nel Creative Center in cui provare e testare le attrezzature, e la Roland Academy, tra le più moderne strutture multimediali per l’apprendimento interattivo.
La Scuola d’artigianato del Consorzio Piceni Art For Job, nella nuova sede inaugurata a giugno a S. Benedetto del Tronto, in zona Sentina, offre aula multimediale e laboratorio artigianale attrezzato, e propone una formazione completa e innovativa per attuali e futuri artigiani e designer, ma anche per appassionati della cultura artigianale marchigiana e delle sue tradizioni.
Gli ambiti artistici e le tecniche che i corsi esplorano sono i più vari. Modellazione e decorazione artistica della ceramica, doratura e intarsio, per familiarizzare con le tecniche della tradizione. Design del gioiello, lavorazione dei metalli preziosi, gemmologia e incastonatura, la formazione a tutto tondo per l’oreficeria. Informatica, cad/cam, marketing e comunicazione per l’aggiornamento progettuale, l’innovazione di prodotto e la sua promozione sui mercati internazionali.
L’impegno del Consorzio e della Roland DG nel collaborare per la valorizzazione e l’innovazione del comparto artigiano non si ferma qui. Particolarmente interessante l’idea, non solo di formare, ma anche di sostenere giovani meritevoli nella loro personale creazione d’impresa artigianale. Gli allievi migliori della Scuola d’Artigianato, i più creativi e ricchi di idee, avranno infatti la possibilità di ottenere le attrezzature Roland, per creare il proprio laboratorio artigianale, in comodato d’uso gratuito per un anno, avendo in più formazione gratuita, relativamente all’ambito artigianale prescelto e ai macchinari necessari per avviare l’attività.
La Scuola d’Artigianato si propone quindi non solo obiettivi di formazione concreta e spendibile. La sua azione vuole avere sul territorio precisi riscontri economico-sociali volti a favorire l’imprenditoria giovanile, e il risollevarsi di tutto l’importante settore artigianale piceno. L’invito a collaborare al progetto e all’iniziativa è rivolto ovviamente anche ad altre aziende, enti, associazioni di categoria e istituzioni del territorio, che condividano tale impegno nel supportare il settore artigianale, favorire l’ingresso di nuovi operatori specializzati, nonché l’innovazione e l’aggiornamento delle attività che già da anni danno valore all’artigianato.