I titolari di più pensioni hanno diritto una sola volta alle indicizzazioni correlate al costo della vita
gennaio al 31 dicembre 2009, attuerà un piano straordinario di 200.000 accertamenti di verifica nei confronti degli invalidi civili titolari di assegni, pensioni e indennità di accompagnamento ( DL n. 112 25 giugno 2008) è stato predisposto nelle sedi della UIL Pensionati un servizio di assistenza per gli interessati.
Si ricorda che la mirerà ad accertare la permanenza dei requisiti sanitari richiesti per il diritto ai benefici economici di invalidità civile. In caso di mancata sussistenza dei requisiti richiesti, il beneficio verrà immediatamente sospeso e successivamente revocato con decorrenza dalla data della verifica.
La UIL Pensionati inoltre comunica che a seguito della sentenza n. 25616/2008, le Sezioni Unite della Cassazione, interpretando l'art. 19 della legge n. 843/1978, hanno affermato che i titolari di più pensioni hanno diritto alle indicizzazioni correlate al costo della vita, una sola volta. Per i relativi controlli tutti gli interessati possono rivolgersi alle sedi della UIL Pensionati di Ascoli Piceno