Uilp, riunito il comitato direttivo provinciale

Uilp, riunito il comitato direttivo provinciale

«E’ urgente indire i vari concorsi per l’assunzione del personale medico ed infermieristico»

il particolare momento politico-sindacale esprimendo la necessità che si realizzi una piena integrazione intergenerazionele finalizzata allo sviluppo, alla piena occupazione ed alla realizzazione di un migliore standard della qualità della vita.
A tal fine viene ribadita la necessità di una attenta proficua attività unitaria con Spi ed Fnp, in raccordo con le Confederazioni, per l’attuazione dei servizi sul territorio, in particolare quella dell’Assistenza Domiciliare Integrata.
Il Comitato Direttivo UILP condivide le nuove linee sulla contrattazione nazionale presentate all’assemblea provinciale dei quadri del 22/10/2008 ed Evidenzia la necessità di maggiori interventi sul territorio al fine di una migliore la qualità della vita attraverso:
- l’eliminazione o, quanto meno, la riduzione drastica delle liste di attesa;
- un sempre più efficiente servizio dei presidi sanitari sul territorio;
- la istituzione in forma strutturale della ospedalizzazione domiciliare e dell’Assistenza Domiciliare Integrata;
- l’apertura della RSA di Acquasanta Terme. Infatti in questi giorni la Regione Marche ha sbloccato il finanziamento per il completamento della Rsa che da troppo tempo è rimasta sospesa. Sono 40 posti letto di cui 20 riservati per l’accoglienza di anziani bisognosi di particolari cure ed i restanti 20 per la residenza protetta. E’ urgente indire i vari concorsi per l’assunzione del personale medico ed infermieristico necessario per garantire l’importante servizio sanitario per il territorio;
- di un incontro con il commissario straordinario della zona territoriale 13 (ASL) Giuseppe Zuccatelli per una verifica dei servizi assistenziali per gli anziani sul territorio anche alla luce del nuovo numero verde, l’800733678, che permetterà di disdire la prenotazione di una prestazione medica precedentemente effettuata tramite il Cup.
Ad avviso della UILP il numero verde oltre ad abbreviare i tempi d’attesa, consentirà di inserire nelle caselle lasciate libere l’utente che telefonerà per prenotare un qualsiasi esame o visita specialistica.
- la necessità di incontri preventivi con tutti i comuni della provincia ascolana e fermana al fine di conoscere gli effetti delle nuove norme decise dal Governo Berlusconi sui bilanci degli enti locali ed i loro effetti sulla politica sociale nel territorio.

Il Comitato Direttivo ha evidenziato come si debba porre con forza il problema dell’adeguamento del potere d’acquisto delle pensioni al reale aumento del costo della vita, anche attraverso una diversa composizione del paniere ISTAT.
Il Comitato Direttivo UILP impegna la Segreteria a sviluppare in raccordo con la Uil di Ascoli Piceno tutte le iniziative necessarie a formare i quadri sindacali in modo che questi siano messi nelle condizioni di poter concertare sia con i comuni, sia con le Asl, sia con gli ambiti di zona il Piano Sociale Regionale 2008/2011.
Si sottolinea inoltre la necessità che al prossimo Comitato Centrale della UILP Nazionale vengano ridiscusse e riviste le modalità di ripartizione delle risorse al fine di poter adeguatamente mantenere e sviluppare l’attuale sistema di presenza della Uilp sul territorio.
Hanno partecipato ai lavori dirigenti della Banca Unipol che aprirà nel prossimo mese di gennaio sportelli nella città. Con la stessa banca è stata sottoscritta una particolare convenzione, agevolata,  per gli iscritti alla UILP che riguarda tutti i servizi bancari.
Sono state espresse infine forti preoccupazioni:
1. sulla riforma del sistema scolastico nazionale, sia per le notizie dei nuovi dimensionamenti della locale struttura scolastica: risultano a rischio 35 scuole e  10 direzioni scolastiche, che dal prossimo mese di dicembre potranno essere chiuse o subire accorpamenti. Sono scelte che colpiranno i comuni più deboli del territorio dove vivono minor famiglie;
2. sulla grave ed infinita crisi occupazionale presente nel nostro Territorio esasperata in questi giorni dalla note vicende di lavoratori della Manuli, Agos,  Novico, ex Surgela,  ex SGL Carbon, L’Aquilone, i contratti a termine della Pfizer Italia di Ascoli Piceno, i primi sintomi della crisi del settore edile esprimendo una sentita solidarietà a questi lavoratori evidenziando che solo con il rilancio di questo territorio è possibile uscire dalla crisi.