Proposto anche un Osservatorio tecnico di monitoraggio sull'economia
sull'economia: sono le due proposte operative scaturite da un incontro oggi ad Ancona tra il presidente della giunta regionale delle Marche Gian Mario Spacca e i rappresentanti del sistema del credito marchigiano.
"Regione e sistema bancario - ha commentato Spacca - rafforzano la loro collaborazione, aprendosi a categorie e Camere di Commercio, per affrontare al meglio l'evoluzione del ciclo internazionale e le situazioni locali di criticità. Viviamo una situazione delicata, di turbamento, ma la fiducia non deve mai venire meno: abbiamo le energie e le risorse necessarie per superare questo momento". Durante la riunione sono emerse le preoccupazioni per l'evoluzione della crisi finanziaria e per i possibili effetti anche nelle Marche, dove per altro l'attività bancaria è meno esposta, perché concentrata sul sostegno dell'economia reale, e il sistema produttivo presenta una rilevante capacità di tenuta. Nel corso dell'incontro è stato istituito l'Osservatorio tecnico di monitoraggio permanente, aperto anche alle Categorie e alle Camere di Commercio, che si riunirà periodicamente per valutare gli andamenti dell'economia regionale e le esigenze di intervento territoriale e locale ma anche per avere indicazioni precise per la costruzione del bilancio di previsione 2009.
Avviato poi l'approfondimento del progetto di Fondo di solidarietà per l'occupazione, il lavoro e le piccole imprese, proposto dal governo regionale per difendere i livelli occupazionali e aiutare le piccole imprese interessate dalle crisi locali di distretto.