lavora, si impegna, ha responsabilità, non viene giustamente remunerato per tutto questo.
Noi avevamo proposto che si raddoppiassero le indennità di responsabilità per i lavoratori delle categorie “B”, “C” e “D” e che si procedesse ad una nuova individuazione di coloro che percepiscono questa indennità. Ma nessuno ha voluto seguirci su questa richiesta.
Noi avevamo chiesto che invece di puntare ad un piccolo aumento del buono pasto, che con la tassazione di fatto avrebbe annullato quell’aumento, si utilizzassero risorse per i part time, ma anche su questo si è voluto chiedere l’una e l’altra cosa senza ottenere niente. Come è finita? Solo 180 fortunati (e siamo sinceramente lieti per loro e non abbiamo alcuna intenzione di porli all’indice) usufruiranno di un nuovo e definitivo passaggio orizzontale, facendo spendere per questo tutti i soldi disponibili, e sapendo tutti i componenti della RSU e delle OO.SS. che hanno firmato l’accordo, che per tutti gli altri non ci sarà più alcuna possibilità in futuro di effettuare identico passaggio; sia perché calano i soldi a disposizione sia perché il Ministro Brunetta ha già detto che con nuove normative renderà impossibile in futuro procedere a nuovi passaggi orizzontali.
Per tutti gli altri (per fortuna questa ultima norma che era stata da noi presentata è stata approvata) rimane solo il beneficio derivante da una partecipazione a corsi di aggiornamento (e nonostante noi fossimo contrari anche i percettori del passaggio orizzontale beneficeranno di questa ulteriore somma assommando i due benefit).
In conclusione un accordo del tutto insoddisfacente che rompe con l’impegno dei precedenti contratti aziendale che aveva permesso a tutti di beneficiare di passaggi e altre somme e che premia solo una parte (pur meritevole) dei colleghi.
Noi non lo abbiamo firmato e anzi lo ha firmato solo una maggioranza dei componenti della RSU e due sole organizzazioni sindacali la CGIL e Il Sindacato di Polizia Municipale».
Graziano Celani e Alberto Acciarri, rappresentanti aziendale e provinciale FSI