Per incrementare la condizione lavorativa nei settori ambiente, turismo, trasporti, servizi
2008/2009 previsti nell’ambito del programma annuale delle iniziative formative. Si tratta di interventi volti alla qualificazione, alla riqualificazione e all’inserimento lavorativo di coloro che intendono migliorare la propria occupabilità o incrementare la propria condizione lavorativa nei settori commerciale, ambientale, turismo, trasporti, ristorazione, servizi e marittimo. Queste attività formative sono finalizzate all’ottenimento di attestati di qualifica, di specializzazione e di abilitazione validi ai fini dell’iscrizione negli albi e nei registri dell’anagrafe del lavoro.
Il programma degli interventi formativi autorizzati rientra nel più ampio contesto delle azioni per la preparazione e l’aggiornamento della forza lavoro, di cui il Fondo Sociale Europeo costituisce la parte preponderante dell’offerta formativa “pubblica”. In questo caso, però, il finanziamento pubblico non sosterrà gli oneri di spesa per le attività formative che saranno, pertanto, interamente a carico dell’utente frequentante.
L’attività del sistema formativo è stata ripartita in 3 ambiti circoscrizionali, in base anche alle diverse aree di intervento formativo; una di formazione rivolta agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Professionali di Stato (la cosiddetta “Terza Area”), che permette di conseguire una qualifica di II livello o relativa specializzazione; una formativa (annuale e/o biennale) necessaria per l’inserimento nel mercato del lavoro con il rilascio di una qualifica professionale o successiva specializzazione (ad esempio il corso per estetista), infine una terza area riguarda gli interventi formativi abilitanti, preparatori e di aggiornamento integrativo. In sintesi, sono 39 i corsi biennali autorizzati per la “Terza Area” e 203 quelli legati agli altri ambiti d’intervento.
Tra i vari corsi, si segnalano quelli per l’abilitazione di I livello al commercio alimentare e somministrazione di alimenti e bevande (S.A.B.), il corso preparatorio di II livello per agente di affari in mediazione, quello di aggiornamento integrativo in materia di tutela ambientale e di responsabilità di impresa, quello di responsabile tecnico di revisione periodica veicoli a motore destinato a persone già occupate.
“In sede di accoglimento delle richieste pervenute - spiega il dirigente Maurilio Cestarelli - è stato dato ampio rilievo alle esigenze formative delle circoscrizioni del territorio provinciale, agli esiti delle analisi dei corsi già avviati e al numero degli allievi formati negli anni precedenti”. “Sono ben 3.720 gli allievi interessati – spiega l’assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione professionale Emidio Mandozzi - per un ammontare di circa 4 mila ore di formazione teorica e pratica da realizzarsi attraverso esperienze lavorative di stage. Le iniziative di formazione professionale autorizzate – prosegue Mandozzi - costituiscono, dunque, non solo un servizio d’interesse pubblico prezioso per la preparazione della “forza lavoro di domani”, ma sono anche finalizzate alla diffusione delle conoscenze tecnico-pratiche professionali e allo sviluppo socio-economico del territorio in una prospettiva di formazione permanente”.