L'obiettivo è creare le condizioni per il rilancio dell'economia, la riqualificazione del territorio
Economia della Conoscenza. Questo il fulcro del convegno dal titolo “Un futuro per Ascoli” che si svolgerà sabato 11 ottobre 2008 alle ore 9 nell'Auditorium della Fondazione Carisap di Ascoli Piceno.
Il simposio vuole infatti rappresentare un momento di riflessione sul percorso da intraprendere e sul modello da adottare ai fini dell'insediamento e sviluppo del Polo Scientifico e Tecnologico nell'area SGL Carbon.
L'obiettivo è quello di creare le condizioni per il rilancio dell'economia, la riqualificazione del territorio, la valorizzazione delle sue risorse, promozione di nuova imprenditorialità e dell'innovazione.
Il convegno, organizzato da TecnoMarche – Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche con il patricinio della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, si aprirà con i saluti del Sindaco di Ascoli Piero Celani e dell'Assessore al “Progetto Speciale Piceno” della Regione Marche Sandro Donati, interverrà quindi il presidente di TecnoMarche PST Marche, Umberto Alesi che illustrerà “Il Polo Scientifico e Tecnologico: una sfida del territorio”, mentre Carl Pompei presidente di AnthoTronix Inc. tratterà il tema de “L'esperienza della Silicon Valley”.
Sarà infine aperta una tavola rotonda alla quale parteciperanno Pasquale Capretta del Centro Studi di Confindustria, Gabriele Pezzini Design Manager, Achille Inesi Professore Ordinario di Chimica alla Facoltà di Ingegneria dell'Università “La Sapienza” di Roma, Ugo Girardi Segretario Generale dell'Unioncamere dell'Emilia Romagna e Renzo Rosei Direttore di “Lab. Nanotecnologie per l'Energia dell'Area Science Park. Gli interventi si concluderanno con le considerazioni di Massimo Rossi, Presidente della Provinica di Ascoli Piceno.