Esame d’idoneità per consulente nella circolazione

Esame d’idoneità per consulente nella circolazione

La prova scritta si terrà lunedì 15 dicembre, alle ore 9,30 presso la Motorizzazione

professionale all’attività di consulenza automobilistica. La prova scritta si terrà invece lunedì 15 dicembre, alle ore 9,30, presso gli uffici della Motorizzazione Civile, in zona Basso Marino, ad Ascoli Piceno.
Il consulente automobilistico è una figura professionale importante, chiamato a venire incontro alle necessità della cittadinanza non solo nell’effettuare le principali pratiche relative alla circolazione di ogni mezzo di trasporto, ma anche nel disbrigare questioni burocratiche e amministrative in contatto diretto con gli uffici del P.R.A. (Pubblico Ufficio Automobilistico), della Motorizzazione civile e del Servizio Trasporti della Provincia.
Possono iscriversi alla sessione d’esame tutti cittadini maggiorenni, anche non residenti nel territorio provinciale, che abbiano conseguito un diploma di istruzione di 2° grado, che non abbiano riportato condanne penali e che non abbiano preso parte, nell’anno precedente, ad un identico esame presso altra provincia italiana. E’ importante ricordare che il numero di agenzie di consulenza è contingentato a livello provinciale per cui ogni interessato dovrà verificare prima la disponibilità sul territorio rivolgendosi agli uffici del Servizio Trasporti della Provincia.
Le domande di iscrizione, corredate da un versamento di 50 euro per le spese di istruttoria, potranno essere consegnate o a mano presso il protocollo del “Servizio Autorizzazioni, Controlli tecnici e amministrativi - Sistema Trasporti” (Via Ruffini, 9 Ascoli Piceno) o presso il protocollo dell’Ente (Piazza Simonetti, 36 Ascoli Piceno), oppure a mezzo raccomandata inviata a: “Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno – Servizio Autorizzazioni, Controlli Tecnici e Amministrativi – Sistema Trasporti- Piazza Simonetti, 36, - 63100 Ascoli Piceno”.
Per qualsiasi informazione o chiarimenti è possibile contattare il Servizio Trasporti - segreteria della Commissione d’esami al numero telefonico 0736/277906 (referente: sig.ra Andreina Ducci) o consultare il sito internet www.provincia.ap.it  alla voce “in evidenza”.