Nell’ambito della manifestazione, sabato 27 settembre, alle ore 20,30, presso l'Auditorium San Domenico, è stata organizzata una degustazione di prodotti tipici marchigiani, che si affiancherà all'esibizione del Francesco Cafiso Jazz Duo. Presente all'evento il vice presidente della Giunta regionale e assessore all'Alimentazione, Paolo Petrini.
Il Consorzio Piceni Art For Job allestirà sempre all’interno dell’Auditorium alcuni spazi dedicati all’artigianato artistico marchigiano di alta qualità e proietta video in alta definizione realizzati in alcune stupende botteghe del territorio.
Il Consorzio Piceni Art For Job è infatti il coordinatore di un progetto di valorizzazione totalmente nuovo, realizzato in collaborazione con la Regione Marche, e che ha l’obiettivo di far conoscere da vicino l’alta qualità dell’artigianato artistico, la sua unicità e la versatilità. Significati che la Regione Marche ha racchiuso in un marchio di garanzia della qualità e provenienza: Marche Eccellenza Artigiana.
È un progetto di grande valenza culturale con cui il Consorzio fa emergere un artigianato vivo e vivace, originale, ricco di energia e voglia di sperimentazione, e che può contare su competenze tecniche e una manualità sorprendenti.
Sarà quindi possibile ammirare in esposizione le produzioni di artigiani associati al Consorzio: le maioliche artistiche dello Studio d’Arte Augusta Schinchirimini, le preziose porcellane di Arte Idea di Loredana Corbo, le creazioni d’arredo in ferro battuto di Cav. Umberto Rutili di Liana Rutili, i merletti a tombolo di Offida (AP) di Confezioni Gisa, i cocci tradizionali di Montottone (AP) che rivivono nelle produzioni della Bottega Bozzi, e le riproduzioni in bronzo dei reperti archeologici dei Piceni. Il tutto nell’ambito di un fortunato festival del gusto dedicato ai primi più celebrati, alla pasta, al riso, agli gnocchi, alle zuppe, alla polenta.
Alla base c’è la grande cultura mediterranea del primo piatto, approfondita quest’anno alla luce del tema "tradizione e innovazione". Il centro storico di Foligno sarà allietato da lezioni di cucina, dimostrazioni di famosi chef, degustazioni, appuntamenti culturali e spettacoli.
"Si tratta di un appuntamento rilevante - osserva l’assessore Petrini - per promuovere ulteriormente le tipicità enogastronomiche regionali. Le eccellenze marchigiane sono uno strumento efficace per la valorizzazione e l’attrattiva dei nostri territori, per questo sosteniamo iniziative come quella di Foligno".