Al via linnovazione contrattuale per contrastare il lavoro irregolare e ridurre gli infortuni in edilizia
UIL Marche, ricorda che in questi giorni è stata lanciata la campagna informativa sulla applicazione del nuovo dispositivo contrattuale Edili che prevede 16 ore di formazione obbligatoria prima del primo minuto di lavoro.
Frascarelli evidenzia come il provvedimento risponda alla duplice esigenza di individuare soluzioni concrete per ridurre i numerosi infortuni nel settore delle costruzioni (96.315 nel 2007 secondo l’Inail) nonché limitare il fenomeno pernicioso delle assunzioni irregolari e del caporalato.
Frascarelli ricorda che l’edilizia con le 16 ore è il primo settore a inserire l’obbligatorietà della formazione prima di iniziare a lavorare; si vogliono creare le condizioni affinché il meccanismo delle assunzioni risulti più regolato e controllato.
Le 16 ore, tramite i Comitati Tecnici Paritetici presenti in edilizia, costituiti dalle parti sociali, sono un reale vantaggio sia per le imprese che risultano più garantite sul piano del rispetto delle norme sulla sicurezza e senza costi aggiuntivi, sia per i lavoratori che possono acquisire quelle nozioni di base essenziali per lavorare con un minimo di competenza e più sicuri.