Valore Lavoro, premio alle imprese virtuose

Valore Lavoro, premio alle imprese virtuose

Le candidature e le iscrizioni vanno inviate entro il 15 ottobre. La premiazione in dicembre

hanno motivato l’assessorato regionale al Lavoro-Formazione –Istruzione a ripetere la bella esperienza di “Valore Lavoro”. Anche per il 2008, quindi, parte dalla Regione l’invito a segnalare entro il 15 ottobre 2008-  direttamente dall’impresa interessata a partecipare o da chiunque altro voglia indicarlo- un imprenditore meritevole di vincere per essersi impegnato a far aumentare la qualità del lavoro.
Il Premio, infatti, è nato come strumento per diffondere negli imprenditori la consapevolezza del ruolo, delle azioni e delle opportunità specifiche offerte dal Fondo Sociale Europeo alle imprese,  con l’obiettivo di affiancarle nel processo di innovazione e sviluppo e di perseguire, quindi, la finalità più generale del nuovo POR  - Programma Operativo Regionale FSE 2007 –2013: “incrementare la qualità del lavoro”.
“Valore Lavoro” si propone perciò come amplificatore delle buone pratiche aziendali tipiche del tessuto produttivo marchigiano, perché funzionino da modello per i giovani che vogliono cimentarsi nella creazione d'impresa.
 “Specialmente in un momento come quello attuale, di rallentamento generale dell’economia italiana – ha sottolineato l’assessore regionale alla Conoscenza -Istruzione –Formazione- Lavoro, Ugo Ascoli-  appare ancor più significativo premiare un percorso virtuoso che conduca le imprese a fare qualità del lavoro”.
Le motivazioni per essere tra le prime dieci imprese che verranno premiate in un evento conclusivo a dicembre sono: promuovere una maggiore tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro; aver garantito pari opportunità a fasce deboli di lavoratori, riducendo le disparità; aver garantito occupazione stabile con particolare attenzione all’inserimento dei giovani.; aver realizzato un progetto imprenditoriale innovativo che abbia prodotto una positiva ricaduta occupazionale; aver saputo utilizzare in modo proficuo gli strumenti offerti dal Fondo Sociale Europeo e/o essersi avvalsi della consulenza dei Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (C.I.O.F.). La seconda edizione di “Valore Lavoro” si presenta con una novità: ai numerosi membri della Giuria, presieduta dall’Assessore Ugo Ascoli, quest’anno si aggiungono un rappresentante del Ministero del Lavoro e un membro della Commissione Europea, che quindi si affiancano ad assessori provinciali e regionali, rappresentanti delle parti sociali, nonché a giornalisti, esperti nella gestione delle risorse umane e docenti universitari.   
Ricordiamo che lo scorso anno ad Ascoli Piceno furono premiati: Bio Aesis – Jesi (AN) ; Box Marche – Corinaldo (AN); Faam – Fermo (AP) ;Faggiolati pumps spa – Macerata; Gruppo Loccioni – Rosora (AN) ; I Guzzini – Recanati (MC); Indesit Company – Fabriano (AN); La Campofilone – Campofilone ( AP);  Rainbow – Loreto (AN); Varnelli Distilleria spa – Muccia (MC).
Il regolamento completo del Premio può essere scaricato dal sito: www.istruzioneformazionelavoro.marche.it   che contiene una sezione dedicata, le modalità di partecipazione e l’apposita modulistica per inviare la segnalazione. Per ulteriori informazioni: segreteria organizzativa Agorà Milano: 02 4694806 – mail: premiovalorelavoro@ticom.it