Illustrato il progetto industriale che prevede la produzione di silicio per pannelli solari
riqualificazione dei lavoratori ex dipendenti Eridania SADAM SPA.
Il nodo centrale della discussione è stato il progetto di Formazione Professionale per la riqualificazione delle competenze dei lavoratori EX SADAM iscritti nelle liste di mobilità ai fini dell’assunzione nella Ned Silicon Tecnology che svilupperà l’iniziativa imprenditoriale per la produzione del silicio di grado solare nell’ex sito produttivo della sadam.
L’Amministratore della Ned Silicon, Alessandro Leoni, ha illustrato il progetto industriale che prevede la produzione di silicio per pannelli solari. Gli investitori hanno creduto nel progetto estremamente innovativo ed unico caso in Italia, ed hanno individuato il sito dell’ex-sadam come sito idoneo per l’avvio della produzione.
Questo tavolo istituzionale, peraltro previsto dagli accordi sindacalmente sottoscritti, rappresenta un momento importante – riferisce Mandozzi – in cui per la prima volta Ministero, Regione e Provincia affiancano, ai normali ammortizzatori sociali, un modello formativo di riqualificazione delle maestranze finalizzato ad una ricollocazione lavorativa con un impegno finanziario di circa € 30.000,00.
Modello che è utile sia all’industria che, avviando un’attività completamente nuova, non dispone di maestranze già formate, e che soprattutto ha come obiettivo finale la restituzione del lavoro al territorio.
Detto progetto prevede la riqualificazione dei 22 lavoratori finalizzata all’assunzione con un percorso formativo di 466 ore distinte in moduli teorici e professionalizzanti ed avrà inizio il prossimo 30 settembre presso la sala convegni dell’ex-zuccherificio sadam.
Detto percorso formativo è finanziato interamente con i Fondi Ministeriale del Programma PARI attraverso la Provincia di Ascoli Piceno Assessorato alle politiche attive del lavoro, che ha come finalità quella di concorrere al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo socialmente ed economicamente sostenibile.
Le tre sigle sindacali congiuntamente attraverso Gabriele Monaldi sottolineano come l’avvio di tale percorso formativo rappresenti un primo passo concreto nella prospettiva di ricollocazione di un primo gruppo di lavoratori dell’ex-sadam. L’incontro presieduto da Emidio Mandozzi Vicepresidente e Assessore alle Politiche Attive del Lavoro ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGIL CISL e Uil rispettivamente Alessandro Pertoldi, Gabriele Monaldi e Delfino Coccia, di Alessandro Leoni Amministratore della Ned Silicon, di Antonio Secchi – funzionario della Regione Marche, di Giovanni Mereu funzionario di Italia Lavoro agenzia del Ministero del Lavoro, Roberto Bedini direttore di Tecnomarche PST oltre alla Dr.ssa Matilde Menicozzi dirigente del Servizio Politiche Attive del Lavoro e della Dr.ssa Mara Paola Viozzi Direttrice del Centro per l’Impiego di Fermo.