Laccordo prevede la possibilità di seguire stage aziendali
crescita formativa degli studenti dell’Ipsia di San Benedetto del Tronto. Ieri il presidente dell’Associazione degli artigiani, Gino Sabatini, e il vice presidente con delega alla Formazione, Luigi Passaretti, hanno firmato un importante protocollo d’intesa con la preside dell’istituto professionale, professoressa Graziella Pallottini. L’incontro è stato coordinato dalla professoressa Michelina Verdecchia, responsabile del settore moda dell’Ipsia.
L’accordo prevede da un lato l’elaborazione di specifici moduli formativi che permettano di integrare i percorsi scolastici dei ragazzi con l’esperienza sul campo degli imprenditori artigiani della Cna e, dall’altro, la possibilità - sempre per i giovani che frequentano l’Ipsia - di seguire stage aziendali.
“La Cna è da sempre convinta – commenta il presidente Gino Sabatini – che la formazione dei giovani sia un investimento imprescindibile per ogni impresa che voglia diventare più competitiva sul mercato”.
“Siamo soddisfatti per questo accordo – precisa la preside dell’Ipsia, professoressa Pallottini – perché il nostro istituto sta attuando un ampio e complessivo programma di adeguamento e innovazione del sistema scolastico per garantire ai nostri ragazzi un’offerta formativa qualificata, flessibile e competitiva”.
Una comunione perfetta d’intenti, dunque, con la Cna, come spiega Luigi Passaretti, responsabile del settore formazione per l’Associazione: “Vogliamo contribuire a dare la possibilità ai giovani di approcciare il mercato del lavoro e di orientare le proprie scelte sia in termini di formazione successiva all’istruzione secondaria, sia per quanto riguarda le proprie scelte professionali”.
“L’accordo prevede anche che la Cna – dichiara la funzionare Irene Cicchiello - mette a disposizione il proprio sito Internet (www.cnapicena.it ) con un apposito spazio nel quale potranno essere segnalati, su indicazione del collegio dei docenti, i nomi degli studenti che si siano particolarmente distinti.” I nominativi saranno quindi a disposizione delle migliaia di imprenditori artigiani che visitano lo spazio web dell’Associazione.