Cna, insieme all'Ipsia per il futuro dei giovani

Cna, insieme all'Ipsia per il futuro dei giovani

L’accordo prevede la possibilità di seguire stage aziendali

crescita formativa degli studenti dell’Ipsia di San Benedetto del Tronto. Ieri il presidente dell’Associazione degli artigiani, Gino Sabatini, e il vice presidente con delega alla Formazione, Luigi Passaretti, hanno firmato un importante protocollo d’intesa con la preside dell’istituto professionale, professoressa Graziella Pallottini. L’incontro è stato coordinato dalla professoressa Michelina Verdecchia, responsabile del settore moda dell’Ipsia.
L’accordo prevede da un lato l’elaborazione di specifici moduli formativi che permettano di integrare i percorsi scolastici dei ragazzi con l’esperienza sul campo degli imprenditori artigiani della Cna e, dall’altro, la possibilità - sempre per i giovani che frequentano l’Ipsia - di seguire stage aziendali.
“La Cna è da sempre convinta – commenta il presidente Gino Sabatini – che la formazione dei giovani sia un investimento imprescindibile per ogni impresa che voglia diventare più competitiva sul mercato”.
“Siamo soddisfatti per questo accordo – precisa la preside dell’Ipsia, professoressa Pallottini – perché il nostro istituto sta attuando un ampio e complessivo programma di adeguamento e innovazione del sistema scolastico per garantire ai nostri ragazzi un’offerta formativa qualificata, flessibile e competitiva”.
Una comunione perfetta d’intenti, dunque, con la Cna, come spiega Luigi Passaretti, responsabile del settore formazione per l’Associazione: “Vogliamo contribuire a dare la possibilità ai giovani di approcciare il mercato del lavoro e di orientare le proprie scelte sia in termini di formazione successiva all’istruzione secondaria, sia per quanto riguarda le proprie scelte professionali”.
“L’accordo prevede anche che la Cna – dichiara la funzionare Irene Cicchiello - mette a disposizione il proprio sito Internet (www.cnapicena.it ) con un apposito spazio nel quale potranno essere segnalati, su indicazione del collegio dei docenti, i nomi degli studenti che si siano particolarmente distinti.” I nominativi saranno quindi a disposizione delle migliaia di imprenditori artigiani che visitano lo spazio web dell’Associazione.