San Benedetto, opportunità nella Cantieristica

San Benedetto, opportunità nella Cantieristica

Per creare nuove figure a sostegno del mantenimento delle imprese cantieristiche del porto

Superiore in “programmazione, produzione/logistica con specifico riferimento alla cantieristica Navale” in risposta al bando Regionale di recente emanazione.
L’attività formativa di 800 ore, da svolgersi a San Benedetto del Tronto è estremamente importante e l’operatore che verrà formato si inserisce in un progetto più ampio di rilancio del distretto del mare in particolare nel settore nautico.
L’incontro è stato presieduto da Settimio Capriotti, assessore al Comune di San Benedetto del Tronto, da  Emidio Mandozzi Assessore alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro e da Maurilio Cestarelli Dirigente del Servizio Formazione Professionale, e vi hanno partecipato i rappresentanti della CNA, dell’Ente di Formazione IAL-CISL, della Confindustria, dell’IPSIA di San Benedetto del Tronto, dell’Università Politecnica delle Marche, i tecnici e progettisti del Centro Locale di Formazione provinciale di San Benedetto del Tronto e del Servizio Formazione Professionale della Provincia di Ascoli Piceno.
L’obiettivo del corso è quello di formare nuove figure professionali a sostegno del mantenimento delle imprese cantieristiche del porto di San Benedetto del Tronto e per attirare nuovi insediamenti produttivi nel campo della cantieristica da diporto e dell’arredo navale.
Il progetto formativo si inserisce nel piano di azione locale promosso dal Comune di San Benedetto per sostenere il ruolo del porto come elemento propulsivo e di sviluppo del sistema economico sostenendo la capacità di innovazione dell’imprenditoria locale.
Gli attori del tavolo hanno condiviso la permanenza del tavolo di lavoro per confrontarsi con le parti sociali e gli altri attori del territorio sia per far incontrare i diplomati e laureati con il mondo del lavoro della cantieristica e dall’altro favorire l’insediamento di nuove aziende del comparto della nautica e della cantieristica all’interno del porto di San Benedetto.