/Donati: sostenere il distretto agroindustriale Piceno
Donati: sostenere il distretto agroindustriale Piceno
«E' necessario promuovere una concertazione dei vari livelli istituzionali»
tutto il distretto agroindustriale della provincia di Ascoli Piceno, la vitalità della filiera ittica, la strutturata presenza di filiere rilevanti come quella vitivinicola, del florovivaismo, dell'ortofrutta, e la concentrazione delle aziende di trasformazione dei prodotti agroalimentari, con una catena del freddo per la produzione di surgelati ittici ed ortofrutticoli di grande forza, giocano un ruolo sostanziale».
Lo ha detto intervenendo a San Benedetto del Tronto ad un convegno in cui l'Eurispes ha presentato una ricerca sul settore.
Donati, riferisce un comunicato, ha sottolineato la necessità di proiettare il settore agroindustriale «verso nuove traiettorie fondate sull'innovazione, sulla modernizzazione e qualificazione».
L'assessore ha ribadito la necessità di cogliere le opportunità che la globalizzazione porta con sé, e di promuovere «una concertazione dei vari livelli istituzionali: Comuni, Provincia, Regione, per molti aspetti lo Stato, in stretto rapporto con le forze sociali e sindacali con il mondo del lavoro e dell'impresa, con i centri di ricerca e le università, le Camere di commercio, il Comitato di indirizzo e di coordinamento e gli istituti di credito».