«Lerosione del potere dacquisto che colpisce le famiglie dei pensionati è più elevata»
Francesco Fabiani, segretario della UIL Pensionati di Ascoli Piceno, conferma la situazione che migliaia di pensionati ascolani stanno vivendo momenti drammatici, a causa della continua erosione delle già misere pensioni.
«Il menù quotidiano dei pensionati - dichiara Fabiani - è composto da pane, latte e pasta, i prezzi di questi prodotti sono quelli che hanno subito il maggiore incremento da un anno a questa parte. Rispetto alla media delle famiglie di lavoratori dipendenti, l’erosione del potere d’acquisto che colpisce le famiglie dei pensionati è più elevata. A ciò dobbiamo aggiungere la forte maggiorazione del prezzo del gasolio.
Gli effetti sono una povertà galoppante che sta travolgendo una grossa fetta della popolazione del nostro paese ed in particolare gli anziani. Non è sufficiente attribuire alla crisi internazionale le colpe dell’inflazione e delle contingenze esterne.
Non credo - afferma Fabiani - che si possa pensare di risolvere questi problemi con provvedimenti caritatevoli come la social card, che comunque interesserebbe una ristretta minoranza della popolazione. Non si può più rinviare l’urgenza di un paniere Istat adeguato sui bisogni e i consumi essenziali degli anziani. Il Governo - conclude il segretario - deve prendere atto con senso di responsabilità del dramma di milioni di pensionati, ed intervenire».