/Istruzione e formazione tecnica superiore, avviso pubblico
Istruzione e formazione tecnica superiore, avviso pubblico
I corsi Ifts della durata di 800 ore e distribuiti su due semestri. Scadenza fissata al 5 ottobre
percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) con scadenza fissata al 5 ottobre.
I corsi Ifts, della durata di 800 ore e distribuiti su due semestri, costituiscono un nuovo canale formativo alternativo ai percorsi universitari che recepisce gli indirizzi dell'Unione europea articolando e potenziando il sistema di formazione professionale. Sono connotati dal forte legame con il tessuto produttivo del territorio, dalla scelta di profili professionali ad alto assorbimento occupazionale e dall’alta integrazione tra i centri di formazione, le scuole, le università e le aziende: ciò consente la creazione di figure strategiche per lo sviluppo dell'economia locale.
Dopo il successo riscosso negli anni passati con i corsi di alta formazione dedicati alla “ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche”, al “processo, sviluppo prodotto e industrializzazione” e al “disegno e la progettazione industriale”, la Provincia si appresta a presentare nelle prossime settimane, attraverso i centri locali per la formazione, nuovi progetti da individuare tra quelli già selezionati sulla base delle richieste del territorio. Tra le proposte troviamo “Tecnici dell’internazionalizzazione”, “Tecnici Superiori settore calzature”, “Tecnici del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile”, “Tecnici della promozione turistica e del territorio” e “Tecnici dell’igiene e sicurezza”. Tutte le possibilità prese in considerazione riguardano comunque sia filoni tipici storicamente legati alla nostra Provincia (come quello delle calzature), sia settori emergenti che acquisiscono sempre più rilievo di pari passo con la trasformazione dell’assetto produttivo.
“L’obiettivo che ci prefiggiamo con questi corsi – ha dichiarato l’assessore alla Formazione Emidio Mandozzi – è quello di consentire ai giovani di acquisire competenze a livello post-secondario spendibili per accelerare il loro inserimento lavorativo ma anche quello di estendere conoscenze e competenze professionali degli adulti occupati o di riconvertire e ampliare le opportunità professionali degli adulti inoccupati o disoccupati”.