Regione, 31,5 milioni di euro alle imprese

Regione, 31,5 milioni di euro alle imprese

Giaccaglia: «Finanziamenti a innovazione, ma anche ad ambiente e sicurezza»

del confronto con le parti sociali. «Lo sviluppo delle attività produttive è al centro della nostra azione di governo, per questo puntiamo con decisione su ricerca, innovazione e competitività del sistema produttivo regionale - commenta l'assessore alle attività produttive Gianni Giaccaglia - Su questi fattori cruciali, mettiamo oltre il settanta per cento delle risorse disponibili.
Ma non ci dimentichiamo della sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela ambientale, condizioni parimenti importanti per l'impresa attuale. Alle risorse oggetto di questo provvedimento - ricorda - si aggiungono poi quelle europee previste dal Por 2007-2013 e i fondi regionali per le piccole e medie imprese, a breve a disposizione». Semplificazione e contenimento degli strumenti agevolativi, gradimento delle imprese, sviluppo del sistema produttivo attraverso ricerca, innovazione e internazionalizzazione, rafforzamento dell'equilibrio finanziario aziendale sono gli indirizzi che hanno guidato la giunta nella suddivisione delle risorse disponibili. Attenzione anche allo sviluppo turistico, alla compatibilità ambientale e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
«Cinque milioni di euro - spiega Giaccaglia - andranno a finanziarie la 'legge Sabatini' dedicata a impianti e macchinari, cinque milioni e 400mila euro sono destinati all'Artigiancassa per le agevolazioni finanziarie agli artigiani. Tredici milioni e 100mila euro (lo stanziamento più rilevante) all'innovazione: tecnologica, organizzativa, commerciale, ma anche ad ambiente e sicurezza lavorativa, tre milioni andranno all'altro importante comparto della ricerca e sviluppo. Oltre 564mila euro vengono destinati ai comuni per il recupero di aree industriali dimesse e per opere di urbanizzazione, mentre 300mila euro vanno alle imprese artigiane per l'acquisto e la costruzione di fabbricati produttivi. Un milione di euro va invece a sostenere i consorzi export e 400mila euro alla promozione delle forme associative tra imprese. Due milioni e 780mila euro sono destinati allo sviluppo turistico-alberghiero e al commercio».