In questi anni più del 50% dei lavoratori sono stati ricollocati
di tutti i lavoratori dell’Amcor, la Provincia di Ascoli Piceno doveva monitorare con incontri annuali con le parti sociali ed eventuali nuove proprietà al fine di verificare la possibilità di ricollocazione dei circa 50 lavoratori messi in mobilità.
In questi anni più del 50% dei lavoratori sono stati ricollocati.
Nel 2006 i capannoni dell’Amcor, per una superficie di 17.000 mq, sono stati acquistati e adeguati per la destinazione commerciale, industriale dalla Sirio Immobiliare.
Questa mattina, dopo gli incontri periodici avvenuti dal 2005 al 2007, l’Assessore al Lavoro della Provincia di Ascoli Piceno – Emidio Mandozzi - ha convocato il sindaco di Ascoli Piceno, i rappresentati di Confindustria, la Sirio Immobiliare proprietaria dell’immobile Ex-Amcor e le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL e UGL rappresentate rispettivamente da Falciani, Tomassetti, Di Girolamo e Ferracuti, in vista dell’apertura di nuove attività al fine di verificare la possibilità di ricollocazione dei restanti lavoratori che nel frattempo non si sono ricollocati.
La Sirio Immobiliare ha confermato che entro ottobre apriranno due nuove attività commerciali la Penny Market che assumerà presumibilmente 7/8 unità lavorative e il Gruppo MAURJS di Tivoli che già ha avviato le procedure di ricerca del personale per 17/18 unità.
Le Organizzazioni Sindacali hanno delegato la Provincia di Ascoli Piceno a contattare le due nuove società per verificare, compatibilmente con le qualifiche professionali, la possibilità di assumere il personale ex-Amcor, anche attraverso una riqualificazione professionale a carico dell’Assessorato alla Formazione Professionale.