Interverranno il presidente della Provincia e i sindaci di Ascoli e San Benedetto
Benedetto del Tronto presso la Palazzina Azzura un convegno dal titolo “Evoluzione urbana… cosa fare per ripartire”.
L’ambiente urbano rappresenta oggi la dimensione entro cui si manifesta l’essenziale obbligatorietà di affermazione del principio di integrazione delle politiche. Governare le trasformazioni urbane significa infatti avviare un’azione di coordinamento capace di integrare le azioni e le politiche di enti, istituzioni e attori verso la realizzazione di modelli di sviluppo condivisi.
Ruolo principale in questo processo spetta al Piano Regolatore, uno strumento che deve essere capace di interpretare e coordinare lo scenario, in forte mutamento, delle trasformazioni urbane.
Il Piano, nella sua parte strutturale, deve essere pensato quale mezzo in grado di coordinare i temi e dare risposta ai problemi emergenti su scala intercomunale: temi e problemi che derivano maggiormente dal fenomeno della metropolizzazione e da un modello di sviluppo non sostenibile.
Dovrà pertanto organizzare gli aspetti che costituiscono la descrizione fondativa del territorio dando risposte in tema di mobilità, spazio pubblico, insediamenti strategici, funzioni di eccellenza.
In tale ambito, ampio spazio deve essere concesso al dialogo con il privato cui riconoscere il ruolo propositivo ed economico, indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi.
Interverranno al convegno il Presidente della Provincia Massimo Rossi, i sindaci di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto Celani e Gaspari, il Dott. Massimo Ghiloni Direttore Area Legislazione Mercato Privato ANCE Roma, il Prof. Francesco Karrer Professore Universitario La Sapienza di Roma, il Presidente di ANCE Marche Alfredo Mancinelli. Il moderatore sarà Michele Romano.