Al via il Gas, per tutelare il potere d'acquisto

Al via il Gas, per tutelare il potere d'acquisto

Carbone: «Vogliamo provocare una riflessione, un'inversione di tendenza nel modello dominante»

le associazioni Alpa, Auser e Federconsumatori. Scopo dell'incontro era stato quello di fare un approfondimento sui temi della qualità della vita con riferimento alla nuova società globalizzata. Nell'incontro tutti sono stati d'accordo nell'indicare la tutela dell'ambiente quale prima tappa da raggiungere per rendere migliore la qualità della vita dei cittadini. A questo proposito le parti mettono ora a disposizione le sedi, le conoscenze, le proprie risorse per rendersi promotori e sostenere un percorso per il GAS che agirà nell'ambito del territorio piceno. «E' sempre importante quando nasce un gruppo d'acquisto - sostiene l'assessore provinciale Avelio Marini - In tutto il territorio piceno ormai sono 10 le realtà di questo tipo, fino a qualche anno fa ne esistevano solo 2 o 3».
Il Gas avrà una forma operativa come associazione senza scopo di lucro adottando le leggi di riferimento del settore del volontariato.
«Il Gas vuole provocare una riflessione, un'inversione di tendenza nel modello dominante - afferma Antonio Carbone, presidente Alpa - C'è bisogno di abbattere la barriera dell'anonimato e creare un sistema di relazioni, tra produttore e consumatore, che rivitalizzi l'intera comunità».
Il primo obiettivo che il Gas si proporrà sarà la ricerca di produttori locali, prevalentemente piccoli ed associati tra loro, per rendere proficuo il rapporto anche di natura economica, da parte del produttore. «E' ancora possibile salvare il potere d'acquisto dei consumatori e soprattutto salvaguardare la qualità dei prodotti - aggiunge Italo Cocci di Ruralia - Alla base della questione c'è la necessità di ridurre le distanze tra consumatori e produttori». Nel corso dell'incontro è stato reso noto il servizio "SMS consumatori". Inviando un messaggio gratuito al numero 47947 si può accedere ad un servizio innovativo di pubblica utilità che informa l'utente sui prezzi dei principali prodotti agro-alimentari. Uno strumento per una spesa intelligente che, in tempo reale, aggiorna sui prezzi all'origine, all'ingrosso e di vendita.