Il presidente rimarrà in carica per il biennio 2008/2010. La Piccola Industria costituisce il tessuto connettivo del Sistema Produttivo Marchigiano e mai come in questo periodo essa si trova ad affrontare incognite che possono assumere un valore determinante per il proprio sviluppo e di conseguenza per il territorio marchigiano. Il valore espresso dall’Associazionismo assume un significato strategico e
metodologico per come individuare i problemi e proporre ipotesi di soluzione che contribuiscano alla crescita del sistema imprenditoriale marchigiano. Il Comitato Piccola Industria nell’ambito di Confindustria ha come principale compito quello di recare il proprio contributo di idee e di operatività alle strategie comuni che il Sistema vorrà intraprendere.
Nell’ambito di questa azione comune la Piccola Industria si propone inoltre di proseguire nel percorso di attività nelle direttrici dell'Aggregazione, dell'Internazionalizzazione, della Scuola d’Impresa,del Passaggio generazionale, della Semplificazione amministrativa e del Credito.
Il Presidente Bruno Bucciarelli commenta: «Intendiamo portare avanti gli impegni presi e lavorare al rafforzamento del mandato sul credito e il rapporto con le banche.
Un argomento che ci sta particolarmente a cuore è la scuola d'impresa, da attuare in collaborazione con Università e centri di ricerca.
La nostra idea è quella di portare avanti un’iniziativa di alta formazione dai contenuti innovativi che contribuisca in modo significativo a completare e qualificare l’offerta di servizi che il territorio offre a sostegno dell’innovazione. I partecipanti che stanno per avviare una nuova impresa potranno beneficiare di diverse occasioni di interazione, sia con le imprese operanti nel Sistema sia con quelle che con esso hanno attivato collaborazioni in ambito tecnico, scientifico e culturale.
Ulteriore forza si potrà tratte da una formula innovativa di inter disciplinarietà, che aiuterà l’imprenditore ad arricchire la sua visione dei contesti in cui opera: non un puro aggiornamento di taglio economico, ma una sorta di “effetto microscopio” che gli consenta di cogliere i segnali derivanti dall’ambiente interno ed esterno della propria realtà imprenditoriale».
Il Comitato Piccola Industria è composto dai rappresentanti delle Sezioni merceologiche di Confindustria, ne fanno parte Simone Mariani, Sabelli, Dario Santori, Planiplastic Ecologia, Domenico Vannicola, Elettromarche, Antonio Mistichelli, Sitem, Roberto Cameli, Texon Italia, Carmine Minervini, Trami, Antonio Romani, clinica Villa San Marco, Gianni Tardini, Servizi Italia, Stefano Costantini, Ocma, Vanessa Novelli, Novelli Legno, Filippo Olivieri, hotel Parco dei Principi, Alfredo Ferretti, Geosystem, Mario Mancini, Mancini. Sono stati nominati Vice Presidenti Domenico Vannicola e Antonio Romani.