"Al lavoro sicuri", mercoledì si consegnano i premi

"Al lavoro sicuri", mercoledì si consegnano i premi

Verrà consegnata una borsa di studio alla memoria di Andrea Gagliardoni

concorso “Al lavoro sicuri! Per un sicuro lavoro” promosso da sei anni dall'Assessorato alla formazione professionale e politiche attive del lavoro della Provincia di Ascoli Piceno tra le scuole superiori per sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza negli ambienti lavorativi.
Il tema su cui dovevano cimentarsi gli studenti delle scuole superiori del territorio provinciale era “Salute e sicurezza sul lavoro o episodi e situazioni legate al lavoro e le possibili soluzioni per ridurre i rischi lavorativi”. Gli elaborati potevano essere realizzati come lavori grafici (disegno, collage, scultura o altra tecnica) o fotografici, oppure audiovisivi o multimediali o ancora in forma di lavoro letterario (racconto breve, tema e/o ricerca).
Il programma della giornata prevede, dopo i saluti di Massimo Rossi, presidente della Provincia di Ascoli Piceno, e di Giacomo Beverati, presidente della III Commissione Consiliare, interventi dei rappresentanti delle segreterie provinciali di CGIL – CISL – UIL e dei Servizi di prevenzione e sicurezza sul lavoro delle Zone territoriali 11,12 e13 dell’ASUR. Le conclusioni saranno affidate a Gabriella Galli, coordinatrice nazionale  dell’Ufficio Salute e Sicurezza della UIL. I lavori saranno coordinati dal vicepresidente della Provincia, e assessore alla formazione professionale, Emidio Mandozzi.
Durante la manifestazione verrà consegnata una borsa di studio, istituita a partire dall’edizione 2008 del concorso, alla memoria del ventitreenne operaio Andrea Gagliardoni, vittima nella tragedia sul lavoro avvenuta ad Ortezzano il 20 giugno dello scorso anno in una ditta del luogo.