Senigallia, per un giorno capitale dell’Etica

Senigallia, per un giorno capitale dell’Etica

Si troveranno all'incontro esperti provenienti dall’intero territorio nazionale

questi aspetti, al fine di trovare le linee guida per una economia consapevole e responsabile per l’anno a venire è una novità degna di nota. E’ stata scelta Senigallia come base per il nostro incontro per la sua posizione strategica, a metà strada tra nord a sud, quasi a voler simbolicamente rappresentare una mediazione tra i diversi punti di vista che si confronteranno nel corso del 3 giugno, in occasione del primo convegno nazionale “Etica e Ben-Essere in azienda” presso la struttura del Finis Africae a Senigallia.
Il Comune stesso ha percepito l’importanza dell’iniziativa e ha accordato il suo Patrocinio. Esperti provenienti dall’intero territorio nazionale si troveranno per dialogare, discutere, scambiarsi conoscenze ed esperienze, al fine di delineare lo stato dell’arte su temi di così grande attualità e importanza oggi.
Notevole è stata la risposta in termini di adesione e di interesse, sia da parte delle aziende, sia da parte dei relatori, che hanno fornito il loro contributo in modalità no profit, sia dal pubblico, che sta aderendo in modo massiccio e ricco di entusiasmo.
Numerose le personalità e le aziende di spicco. Alcuni tra i tanti: il Professor Giordano Pierlorenzi, in veste di rappresentante di Confartigianato, oltre che di Direttore dell’Istituto di Design Poliarte di Ancona e dell’Istituto Europeo di Psicologia ed Ergonomia, il signor Bruno Sebastianelli, Presidente della Cooperativa La Terra e Il Cielo di Arcevia, il Professor Giancarlo Livraghi, noto luminare milanese, pubblicitario e bibliografo, il Dottor Delle Noci, Presidente Soci Coop Marche1 nonché Direttore del Centro Commerciale Il Maestrale di Senigallia.
Si tratta di un evento che vede l’alternanza di momenti di riflessione, di discussione, ad altri fortemente operativi, perché soprattutto in un contesto professionale, è fondamentale conciliare sapere, saper essere e saper fare.
Nel corso della manifestazione verranno affrontati diversi temi: lo sviluppo della creatività, la realizzazione del potenziale umano, la prevenzione dello stress e la meditazione come pratica utile a tal proposito, l’importanza di una sana e corretta alimentazione, meglio se biologica, gli strumenti naturali per il ben-essere, quali i fiori australiani. Ed ancora: la vivibilità e l’ergonomia degli ambienti, i compromessi come frutto della mediazione tra profitti e valori, i principi per una comunicazione corretta e trasparente, la rete tra gli individui, la certificazione dell’etica e della sicurezza.
“Abbiamo fatto di tutto affinché questa possibilità di formazione e di incontro potesse essere offerta gratuitamente al pubblico, dato che crediamo fermamente alla possibilità di conciliare profitti e valori in ambito aziendale, riportando l’individuo al centro dell’intero processo produttivo” spiega la Dott.ssa Fata, Responsabile della manifestazione. “Ci proponiamo di fare in modo che questo non sia un evento isolato, ma il primo di una lunga serie, grazie anche alla formazione di un gruppo di ricerca e di lavoro su tali tematiche e alla erogazione di interventi di formazione e di azione sul campo mirati a sensibilizzare e a rendere operative le pratiche trasmesse”.