Possono beneficiare operatori ed imprese del settore, anche consorziati
iniziative volte a qualificare ed innovare l’offerta turistica. La Giunta provinciale ha stanziato a tale scopo un fondo di centomila euro ed il relativo avviso pubblico è consultabile sui siti internet www.provincia.mc.it/provincia oppure su www.portaleturismo.provincia.mc.it ed anche su www.presidente.provincia.mc.it
Possono beneficiare dei contributi (massimo 15 mila euro per ogni singola iniziativa) operatori turistici ed imprese del settore, anche consorziati tra loro. Gli interventi per le quali è possibile chiedere il finanziamento riguardano: l’aggregazione e la creazione di reti tra operatori turistici con finalità promo-commerciali; sviluppo e qualificazione del turismo on-line; promo-commercializzazione mirata su punti di eccellenza dell’offerta rivolta a nicchie di mercato; miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti turistici; miglioramento della qualità e dell’autenticità dell’accoglienza turistica. Tra le iniziative finanziabili figura anche la creazione di marchi e di disciplinari di qualità che abbiano l’obiettivo di qualificare in maniera oggettiva e facilmente riconoscibile le strutture turistiche.
L’avvio pubblico e la relativa modulistica, oltre che scaricabile da internet, possono essere richiesti al Servizio Turismo della Provincia di Macerata (Corso della Repubblica, n .16 – tel. 0733.248277-8)