Seminari dedicati alla presentazione di progetti di Egovernment e innovazione amministrativa
Dalle dieci e trenta del mattino fino alle sei del pomeriggio, si succedono infatti diversi seminari dedicati alla presentazione di progetti di E–government e innovazione amministrativa. Dalla gestione interna degli atti amministrativi a “zero carta” Attiweb, al sistema informativo statistico per il governo regionale Stat–Governance (il cruscotto statistico a supporto della valutazione strategica per i policy makers), passando per il nuovo sito, i software di ricerca normativa e le azioni di E – Health, per la gestione di atti e dati del sistema sanitario regionale.
Il nuovo sito istituzionale della Regione Marche si presenta in una veste grafica rinnovata, all'insegna della chiarezza e fruibilità. Spiccano alcune caratteristiche del sito: facilità di navigazione e ricerca, interoperabilità dei servizi on line, aggiornamento facile e multicanalità, uso di sistemi open-source. Tutto per garantire ai cittadini maggiore trasparenza e informazione.
Informazione fa rima con cultura, ecco allora, nel primo pomeriggio, il seminario dedicato all’Accordo di programma quadro per le politiche giovanili “Ri-cercatori di senso", progetto pensato da Regione e Ministero per le politiche giovanili (www.pogas.marche.it è il sito dedicato alla partecipazione diretta dei giovani, in cui è attivo anche un blog). Un investimento, questo, di circa dieci milioni di euro in tre anni, per attivare iniziative capaci di valorizzare le potenzialità e i talenti dei giovani in campo sociale, culturale ed economico, affinché siano protagonisti dello sviluppo. Nella seconda giornata del Forum dedicato all’innovazione nell’amministrazione pubblica e nei sistemi territoriali, apertosi ieri e in programma fino a giovedì alla nuova Fiera di Roma, è notevolmente aumentato l’afflusso di visitatori, operatori e addetti ai lavori. Numerose le richieste di materiale informativo relativo ai progetti marchigiani e le presenze ai vari seminari organizzati presso lo stand. Tra i tanti visitatori interessati, anche l’on. Oriano Giovannelli, che si è complimentato con gli addetti dello stand made in Marche e il consigliere regionale Franco Capponi.