Civitanova, progetto "Peschiamo il futuro"

Civitanova, progetto "Peschiamo il futuro"

Verranno organizzati quattro corsi di formazione presso le marinerie marchigiane

dell’economia della nostra Regione. Questi gli obiettivi del progetto "Peschiamo il futuro", organizzato dalla Regione Marche in collaborazione con Confcooperative - Federcoopesca Marche, associazioni di categoria e centro servizi alle cooperative–C.S.C. di Ancona. Un progetto sposato anche dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Civitanova, impegnato nella promozione dell'iniziativa. «Si tratta - hanno spiegato in conferenza stampa l'assessore Fabrizio Ciarapica, Francesco Micucci e Giuseppe Micucci per conto delle cooperative della pesca - di una iniziativa sperimentale ed innovativa volta a favorire il ricambio generazionale, sensibilizzando, formando/informando i giovani alle professioni legate al mondo della pesca, anche attraverso esperienza diretta sulle imbarcazioni». Verranno organizzati quattro corsi di formazione presso le marinerie di Civitanova Marche, Ancona, Fano e San Benedetto del Tronto al termine dei quali i giovani partecipanti avranno l’opportunità di effettuare tirocini pratici.
«In un momento di crisi economica ed occupazionale - ha commentato Giuseppe Micucci - la pesca potrebbe rappresentare per il giovane marchigiano un impiego sicuro che dà la possibilità di diventare in breve tempo piccolo imprenditore».
Durante l’attività didattica si passeranno in rassegna i principali temi di interesse quali i requisiti necessari per imbarcarsi su navi da pesca, gli aspetti fondamentali del mestiere, il contratto collettivo di lavoro, la normativa inerente la sicurezza sul luogo di lavoro ed il rispetto delle norme igienico-sanitarie. Durante il tirocinio in mare il giovane corsista potrà toccare con mano in cosa consiste il lavoro di pescatore, quali sono le mansioni, gli orari di lavoro ed il comportamento da tenere in pesca ed in navigazione.
Info: “Casa del Pescatore” società cooperativa – Via Pier Capponi n. 28 – Civitanova Marche: tel. 0733-774143, fax 0733-814718; Centro Servizi alle cooperative – C.S.C. – via dell’industria n. 18 – Ancona: tel. 071-2803708, fax 071-2803182.

Argomenti