Macerata, dibattito sulla sicurezza sul lavoro

Macerata, dibattito sulla sicurezza sul lavoro

Tavola rotonda nella facoltà di Scienze politiche col preside Adornato

settimana ad essere presenti nel maceratese con due iniziative promosse dalla Provincia in collaborazione con le altre istituzioni locali. Si tratta della proiezione del film di Daniele Segre “Morire di Lavoro” con tavola rotonda sul tema e dello spettacolo teatrale “Il pane loro”.
La proiezione del film, alla presenza del regista, si terrà nell’aula Abside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata, mercoledì prossimo, 7 maggio, alle ore 15 e sarà preceduta da un dibattito introdotto dal preside Francesco Adornato e dal prof. Luca Lanzalaco, con interventi di Aldo Benfatto (Cgil), Giuseppe Carelli (Confindustria), Maurizio Cinelli (Docente diritto del lavoro), Cinzia Marincioni (Confartigianato), Dino Ottaviani (Cisl), Sandro Passamonti (Inail), Daniele Salvi (assessore provinciale alle politiche del lavoro).
«Il film che seguirà - ha  dichiarato il regista Segre, che già lo scorso anno collaborò con la Provincia di Macerata -  è per me motivo di grande orgoglio come per tutti coloro che il film rappresenta: i familiari dei lavoratori morti, le madri, le vedove, gli orfani, e tutti i lavoratori italiani e stranieri che operano in Italia».
Sabato 10 maggio, alle ore 9.30, al cinema Italia di Macerata, l’assessorato provinciale al Lavoro propone per gli studenti delle quarte e quinte classi delle scuole superiori lo spettacolo di prosa “Il pane loro”, messo in scena dalla compagnia teatrale “Le Sibille” di Tolentino con la regia di Laura De Sanctis. Il testo, di Stefano Moncherini, offre  alcune riflessioni sul tema degli incidenti sul lavoro, contribuendo a far crescere una cultura utile a sconfiggere il drammatico fenomeno delle “morti bianche”.

Argomenti