Nelle Marche sono già 767 le strutture ricettive di questo tipo
che ha bisogno di più promozione e comunicazione. Motivo per il quale l'Aspea ha messo a punto il portale web www.agriturismi.ancona.it e la cartoguida "Sulle rotte degli agriturismi".
"L'agriturismo - ha ricordato il presidente dell'Aspea Alessandro Alessandrini - è uno strumento efficace per creare un collegamento tra l'ambiente rurale e l'intero sistema economico-sociale. Una crescita dell'agriturismo di qualità è il miglior modo per incentivare i flussi turistici italiani e stranieri". Nelle Marche sono già 767 le strutture ricettive di questo tipo, per un totale di 8.000 posti letto. In provincia di Ancona si contano 1.525 posti letto, nell'ascolano 2.268 (per un totale di 196 strutture), mentre in provincia di Pesaro Urbino - la più ricettiva, con 242 aziende - ci sono 2.502 posti letto. Nel maceratese invece sono 1.757, distribuiti in 189 differenti piccole aziende.
"Il portale e la mappa - ha detto il presidente della Camera di Commercio di Ancona Giampaolo Giampaoli - rappresentano una guida anche ai punti vendita dei prodotti, e tessono una filiera corta". Quel che serve infatti è incrementare le strategie di comunicazione collettiva del settore conquistando, ha detto il presidente di Agriturist Enrico Salvadego, maggiore visibilità.