Rivolto ai diversi stakeholders costituisce un momento d'approfondimento di riferimenti normativi
delle nuove normative significa anche conoscere la performance energetica, e quindi avere dei nuovi parametri di valutazione per la gestione futura dell’immobile. Il costo del petrolio, del metano e di altre fonti di derivazione fossile hanno superato tutte le ipotesi più negative, risparmio energetico ed efficienza energetica sono diventati gli imperativi per le famiglie, per le imprese, per le amministrazioni pubbliche.
Presso la Sala degli Specchi di Confindustria in corso Mazzini 151, si svolgerà il 29 aprile 2008 con inizio alle ore 15,00 un Convegno dal titolo “ Certificazione energetica degli edifici, efficienza energetica, regolamenti comunali”. Il Convegno è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dall’Ordine degli Architetti, dall’Associazione Allevatori di Ascoli Piceno, da GS Elettroforniture spa, è promosso ed organizzato dalla Società Consortile Restart.
Il convegno rivolto ai diversi stakeholders (pubbliche amministrazioni, imprenditori, professionisti, consumatori) costituisce, in mancanza delle linee guida nazionali, un momento di approfondimento di riferimenti normativi, metodologie e tecniche di certificazione, strumenti di rilevazione, bonus fiscali e finanziamenti. Saranno infatti presentate esperienze su base regionale della Lombardia e delle Marche, ed il sistema di certificazione “VERDEPICCHIO”, finanziato dalla Regione Marche nell’ambito di progetti di innovazione gestionale di Consorzi di imprese.
I lavori saranno presieduti dal dott.Bruno Bucciarelli e coordinati dal dott.Fabrizio Luciani, relatori saranno l’Ing. Lo Grasso dell’Ente Certiquality, l’Arch.Oresti, gli Ingegneri Paci e Marchetti, l’Assessore Provinciale Marini, del dott.Paolo Zappasodi, le conclusioni sono affidate alla Dirigente Regione Marche Arch.Silvia Catalino Responsabile del Gruppo di lavoro interregionale del sistema di certificazione ITACA. Sono previsti nell’ambito del Convegno gli interventi del Sindaco di Ascoli Piceno Ing.Piero Celani e del Presidente degli Architetti Arch.Sandro Mariani.