Romagnoli: «Continuare a dare impulso al settore del commercio»
Provincia promuove in collaborazione con le cooperative di garanzia Coturfidi e Fi.M.Co.S.T.. Il fondo provinciale disponibile per l’anno in corso ammonta a 61 mila euro ed è finalizzato alla concessione di contributi in conto interessi (fino a un massimo del 3%). Destinatarie sono le imprese commerciali operanti nel territorio maceratese che possono beneficiare dei contributi per abbattere i tassi d’interesse sui prestiti bancari a breve termine (durata massima 36 mesi) di importi – anche con più operazioni – non superiori a 18mila euro.
Fra le spese ammissibili al programma rientrano i crediti di esercizio, le acquisizioni, l’ampliamento e la trasformazione dei locali adibiti o da adibire all’esercizio dell’attività dell’impresa, l’acquisto di attrezzature, mobili, arredi, impianti elettrici e d’illuminazione, climatizzazione, registratori di cassa, computer e software di gestione, impianti antifurto e antincendio, mezzi di trasporto ad esclusivo esercizio della propria attività, acquisizione dell’area e delle attrezzature necessarie all’azienda.
«L’obiettivo – spiega l’assessore provinciale al Commercio, Marco Romagnoli – è quello di continuare a dare impulso al settore del commercio, il quale ha fortemente risentito della crisi di mercato che ha colpito negli ultimi anni il sistema produttivo. L’iniziativa è dunque volta a sostenere la crescita dell’occupazione e del reddito provinciali, con un’attenzione particolare agli interventi che favoriscono lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e giovanile e il recupero dei centri storici».
Le risorse del fondo sono destinate alle imprese commerciali o cooperative (escluse quelle di garanzia), ai consorzi d’impresa, alle agenzie di viaggio, ai benzinai e agli ambulanti, che operino chiaramente nel territorio della provincia di Macerata.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Servizio Sviluppo economico della Provincia (0733-248488), e per la presentazione delle domande direttamente alla Coturfidi (0733.231775) oppure alla Fi.M.Co.S.T. (071.205601).