Preso d'assalto lo stand Piceno dove un maxischermo proietta filmati della Quintana
ideata e concretizzata dal sindacato Albergatori – Federalberghi della Confcommercio della provincia di Ascoli Piceno, di concerto con la Camera di Commercio e l’assessorato al Turismo dell’Amministrazione Provinciale. L’iniziativa promozionale, partita lo scorso 28 Marzo (e che ha già avuto un primo boom in concomitanza con la Notte Bianca di Stoccarda svoltasi lo scorso sabato 29) si protrarrà fino al 5 Aprile, impegnando nel principale Centro Commerciale di quella città uno spazio di circa 70 metri quadri. Nello stand del Piceno che già nei primi 4 giorni di apertura ha attirato una miriade di curiosi ed interessati (e cosa non da poco tanti tour operator), sono esposti i prodotti tipici enogastronomici, con degustazione istantanea delle olive all’ascolana e dei maccheroncini di Campofilone. Nello stesso stand è stato inoltre attrezzato un mega schermo video, riproducente filmati del territorio Piceno e della Riviera delle Palme, ma anche della sfilata e del torneo cavalleresco della Quintana che è tra l’altro ampiamente pubblicizzato da manifesti e da alcuni costumi montati su manichini, prestati per l’occasione dal Sestiere di Sant’Emidio. L’iniziativa della Confcommercio, che ha richiesto un grosso sforzo organizzativo ed economico, vede impegnato in prima persona il presidente provinciale Federalberghi – Confcommercio, Luciano Pompili coadiuvato da alcuni dirigenti della Delegazione Confcommercio di San Benedetto (quali Fausto Calabresi, Enrica Ciabattoni, Maria Angellotti ed altri) nonché dal Prof. Domenico Chiapparini, cuoco e docente dell’Istituto Alberghiero, supportato per l’occasione da ben 3 studenti della stessa scuola. «E’ una iniziativa su cui puntiamo molto – ha sottolineato Luciano Pompili – poiché il mercato turistico tedesco è senz’altro quello che più tradizionalmente si riversa nella Riviera delle Palme e va pertanto costantemente incentivato. Questa progettualità - aggiunge Pompili - non sarà fine a se stessa, ma verrà riproposta negli anni a venire, sempre di concerto con la Camera di Commercio e l’Amministrazione Provinciale, con l’intento di istituzionalizzarla, così come è stato già fatto, con grande successo dalla Confcommercio, per il Gastroden della Repubblica Ceca».