Master per sviluppare nuovi modelli di internazionalizzazione dei sistemi di imprese locali
di mobili”, iniziato lo scorso mese di ottobre. Questa mattina, infatti, nella Sala “B&B” del Palazzo Servizi Collettivi a Marino del Tronto, gli allievi canadesi hanno ritirato i diplomi alla presenza del Presidente e del Vice Presidente di TecnoMarche, rispettivamente arch. Umberto Alesi e del prof. Emidio Andreani. Ideato da TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche e promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale nell’ambito degli interventi per la formazione degli italiani residenti in Paesi non appartenenti all’UE, il master sotto la responsabilità didattica del direttore del PST Marche ing. Roberto Bedini, è stato seguito da diciotto studenti canadesi che, oltre a frequentare lezioni teoriche nella sede del Polo di ricerca a Civitanova Marche, hanno svolto un periodo di tirocinio in alcune aziende italiane. A ritirare l’attestato che certifica il conseguimento del master saranno Eric Valentini e Vincenzo Gabriele che hanno svolto lo stage all’Air engineering di Messina nell’area proposte progettuali R&S, Natalie Mancini e Scavo Vita Elisabeth tirocinanti all’Alkon di Ascoli Piceno nelle aree aziendali Progetto di Comunicazione e Analisi di mercato per mobiliero e cantieristica in Canada. Ed ancora Rocco Fuda, Sarah Conforzi, Salvatore Ciciarelli e Marc Cordier stagisti nei settori Qualità e Logistica dell’azienda B&B Italia di Ascoli Piceno. I diplomi saranno consegnati anche a Marcello Michele e Antonio Bruzzese che hanno svolto lo stage nel reparto Commerciale e Proposte progettuali R&S nell’azienda di Ripatransone Eusebi arredamenti, Daniele Carlone tirocinante nel settore Sviluppo di tecnica di vendita tipo e-commerce della Glass Company di Pesaro, mentre Mark Funnell e William Matthews hanno svolto lo stage alla Italtech Solutions di Tortoreto Lido nelle aree aziendali di Progettazione metodologica e tecnica innovativa mobilieri ed interni. Ritireranno gli attestati anche Francesco D'Attoma stagista nel settore Commerciale/Ricerche di mercato dell’ITworks di Ancona, Sonny Massitti tirocinante nell’area commerciale di Cucine LUBE di Treia, Adamo Di Stefano stagista nel reparto Ingegneria termotecnica e architettura della Progedim di Rivoli (TO), David Pierini stagista nel settore Analisi della concorrenza alla TM Italia di Ancarano e Cristienne Aceto tirocinante nell’area Amministrazione/produzione alla Tronto Imballo di Ascoli Piceno.
Con il progetto, si è inteso favorire l’occupabilità degli italiani all’estero, nonché migliorare la presenza delle collettività italiane all’estero e la loro relazione con i sistemi produttivi italiani, accrescendo le dinamiche di sviluppo locale e le interdipendenze produttive locali e transnazionali; nel caso particolare di L.E.SI.TO l’area di riferimento è stata il Canada.
«Il progetto L.E.SI.TO. - Legno, Sistemi, Tecnologia e Organizzazione – hanno spiegato il presidente ed il direttore di Tecnomarche, rispettivamente Umberto Alesi e Roberto Bedini – rappresenta anche un esempio interessante per sviluppare nuovi modelli di internazionalizzazione dei sistemi di imprese locali, proprio perché con il perseguimento dell’obiettivo di favorire il livello di occupazione degli italiani all’estero anche grazie al rapporto con le imprese italiane, gli allievi stessi possono costituire un ponte per le imprese coinvolte in quegli stessi territori».
Il Polo di ricerca TecnoMarche nella realizzazione del master si è avvalso, tra docenti, tutor, laboratori ed aule attrezzate di risorse d’eccellenza potendo inoltre contare sul proprio Laboratorio di Ricerca Industriale per il Manifatturiero accreditato dal Ministero della Ricerca, il coinvolgimento di aziende leader di settore, il Canadian Business College e il Consorzio Scuola Lavoro di Toronto.