Gli albergatori adegueranno le proprie strutture per garantire ai clienti una serie di servizi
al Turismo della Provincia di Ascoli. Si è svolto infatti nei giorni scorsi il primo corso di aggiornamento pensato per fornire ai gestori di questo tipo di strutture ricettive tutti gli strumenti, le tecniche e le competenze per garantire un’accoglienza perfetta agli amanti delle due ruote.
Gli albergatori, grazie alla copertura finanziaria della Provincia che si accollerà il quaranta per cento dei costi, adegueranno le proprie strutture per garantire ai clienti una serie di servizi dedicati, tra cui un locale per la custodia delle biciclette, una mini officina per l’assistenza tecnica, un servizio di ristorazione appositamente pensato per il cicloturista, informazioni sul territorio e sui percorsi per le bici. Il circuito beneficerà inoltre della promozione garantita dalla recente pubblicazione della “Guida cicloturistica della Provincia di Ascoli Piceno”, già presentata con successo alla B.I.T. di Milano e al Salone del tempo libero di Ferrara, con grande richiesta da parte dei visitatori.
La giornata di formazione è stata introdotta dal dirigente del servizio Turismo Domenico Vagnoni e da Giorgio Rocchi, direttore di “Piceno Sviluppo”, la società che si occuperà dell’assistenza alle strutture aderenti. Entrambi hanno ribadito l’importanza di un progetto del genere, che acquista ancora più valore se si pensa che attualmente in Italia i “bike hotel” sono appena quaranta.
E’ intervenuto anche Enzo Vicennati, il presidente della “Bike Tourism Association” (BTA), che ha concordato con i presenti le modalità per lo svolgimento delle verifiche di rispondenza tecnica delle strutture al disciplinare ad esse imposto. E’ stato quindi il turno dei due esperti, Marcello Capobianchi e Francesca Rotondi, che hanno rispettivamente parlato di tecnica ciclistica e alimentazione del cicloturista. Al termine del seminario, tutti i presenti hanno ritirato i kit tecnici con cui allestiranno le officine.
Un incontro quindi molto proficuo e apprezzato da tutti i partecipanti, che permetterà ai bike hotel del Piceno di essere operativi al meglio delle loro possibilità già dalle imminenti festività pasquali.