Tra i nuovi mercati inseriti i Paesi balcanici e le ex repubbliche Sovietiche (Kazakistan)
e soprattutto il 'way of life' tipico della regione con le sue eccellenze e peculiarità storico-artistiche, culturali, paesaggistiche, gastronomiche e artigianali.
E' questo l'obiettivo del Programma regionale di promozione per l'anno 2008 per i settori Industria, Artigianato, Agro-alimentare, Pesca, Turismo, Cultura, Commercio, Promozione all'estero, Cooperazione allo sviluppo e Marchigiani nel mondo approvato dalla giunta regionale per sostenere l'interscambio e la collaborazione tra tutti i soggetti che operano per la valorizzazione del prodotto regionale.
Le priorità della strategia operativa 2008 sono: promozione dell'immagine unitaria delle Marche con le diverse componenti territoriali, imprenditoriali, culturali; scelta strategica dei paesi focus e degli strumenti di internazionalizzazione conseguenti; miglioramento del coordinamento tra i soggetti coinvolti per evitare sprechi di risorse e sovrapposizioni; promozione della cultura dell'internazionalizzazione sul territorio; sviluppo della capacità di intercettare nuovi flussi della domanda internazionale anche per attrarre nuovi investimenti.
La partecipazione alle fiere rimane uno dei modi migliori per dare visibilità alla regione ma questa sarà limitata agli appuntamenti di settore più importanti per non disperdere risorse. Secondo l'assessorato competente è importante infatti anche fornire un'immagine qualificata attraverso la realizzazione di eventi che coinvolgano gli addetti ai lavori e i fruitori potenziali del prodotto. Saranno quindi attuate azioni che prevedono la realizzazione di mostre autonome, workshop, missioni di operatori in e out con prevalenza di missioni verso le Marche, visite a filiere, distretti industriali ed incontri con aziende e istituzioni che permettano anche una full immersion nella realtà turistico-culturale e naturalistica della Regione. Per quanto riguarda i paesi focus la regione intende insistere sulle aree ritenute prioritarie in base ad un programma di interventi pluriennali: la Cina, l'India, il Sud America, il Sud Africa oltre che naturalmente l'Europa. Tra i nuovi mercati si è ritenuto utile inserire i Paesi balcanici, e le ex repubbliche Sovietiche (Kazakistan). Particolare attenzione sarà inoltre rivolta ai mercati già consolidati di Usa, Canada e Giappone e all'Australia. Proprio a Sidney infatti a luglio sarà celebrata la 4/a edizione della Giornata delle Marche in concomitanza con la visita del Papa e la Conferenza dei giovani cattolici nel mondo.
Tra le iniziative speciali il programma di promozione inserisce numerosi progetti.
Progetto Cina: le Olimpiadi di Pechino 2008, le celebrazioni di Matteo Ricci e l'Expo di Shanghai nel 2010 offriranno un'importante opportunità per rafforzare gli interventi regionali. Prenderanno il via nel corso di questo anno una serie di iniziative promozionali ed economiche (road show - sportello unico per le imprese) - per accrescere la conoscenza del sistema Marche e delle sue eccellenze in Cina e nelle Marche verrà organizzato un importante convegno internazionale per rafforzare i rapporti con questo paese.
Progetto Kazakistan: le Regione intende realizzare una missione esplorativa al fine di affermare e rafforzare i rapporti e gli scambi con questo paese e favorire il processi di internazionalizzazione delle pmi marchigiane.
Progetto America latina: è prevista una missione di incoming di imprenditori marchigiani che vivono in Argentina e la promozione della collaborazione della collaborazione tra le istituzioni argentine e marchigiane in materia di sviluppo economico locale, formazione, innovazione, ricerca e rapporti con le istituzioni finanziarie internazionali.
Progetto Sudafrica: sarà effettuata una missione esplorativo-istituzionale in Sud Africa. L'iniziativa ha lo scopo di far conoscere la realtà imprenditoriale marchigiane con i suoi vari distretti, di capire la domanda del mercato sudafricano, nonché di individuare operatori commerciali sudafricani disposti a venire nelle Marche per incontrare le nostre aziende.
Progetto "Casa Marche" Dubai: è un vero e proprio network per lo sviluppo di reti lunghe di rappresentanza per l'internazionalizzazione dei distretti (poli produttivi) e una vetrina dei prodotti da commercializzare, un punto di incontro per le aziende marchigiane per le aziende marchigiane che già operano in questo mercato e per specifici eventi volti alla promozione della nostra regione.
Progetto Germania: prevede la presentazione delle tipicità agro-alimentari marchigiane nella grande distribuzione e nei negozi di delicatessen; l'organizzazione di un workshop con l'esposizione di prodotti dell'artigianato artistico e gioielleria; l'organizzazione di un evento per il settore calzature; iniziative di animazione con degustazione di prodotti tipici; attività di promozione turistica; evento finale con sfilata di moda e animazione culturale.
Progetto Marche Film Commission: intende promuovere comunicare il territorio regionale quale luogo privilegiato per ospitare set di produzioni cinetelevisive nazionali e straniere.