Il primo modulo dedicato al diamante, il secondo all'analisi delle pietre preziose
Ecco alcuni dettagli su caratteristiche e modalità di svolgimento. Il primo è un corso completamente dedicato al diamante. Obiettivo finale, apprendere l’utilizzo della strumentazione gemmologica di base, per imparare ad analizzare e valutare un diamante. Dalla teoria, quindi, alle analisi pratiche su campioni. Il corso, aperto a tutti, si articola in 24 ore (6 giornate), durante le quali si prevede di trattare argomenti quali la genesi del diamante e i principali giacimenti, la cristallografia del diamante e le principali proprietà fisiche. La distinzione tra diamante e sue imitazioni, con metodi empirici e strumentali. Quindi, i fattori qualitativi nell’analisi del diamante, la purezza, il colore, la fluorescenza, la caratura e il taglio. I certificati e la lettura del listino ufficiale del diamante con esercitazioni commerciali. E un test finale pratico sul diamante, per il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Il secondo corso, “Lavorazione pietre preziose”, della durata di 300 ore, è invece volto alla conoscenza e analisi delle maggiori pietre preziose. Anche in questo caso, la finalità è far apprendere l’uso della strumentazione di base dell’analisi gemmologica, per arrivare a identificare le principali tipologie di pietre. Dalla parte teorica, su metodologie di indagine e sistematica delle pietre preziose, alla pratica, con le analisi su campioni. Il corso prevede un’ampia panoramica sulla gemmologia globale, quindi lezioni monotematiche su diamante e perle. Oltre a moduli che spaziano nell’ambito della progettazione orafa, dalla creazione modelli, all’introduzione alle tecnologie cad/cam. Dalle tecniche di disegno a quelle di colorazione.
Importante l’affiancamento costante di teoria e pratica e lo stage di 125 ore presso laboratori orafi aderenti al progetto. Il corso terminerà con un esame finale, necessario al conseguimento dell’attestato di specializzazione valido ai sensi della Legge n. 845 del 21/12/1978, art. 14.
Ai corsi legati al brillante mondo dell’oreficeria artigianale e delle pietre preziose, si accompagnano due progetti formativi dedicati invece all’arte decorativa. Il primo è un corso breve (24 ore distribuite in 6 giornate), aperto a tutti, che si propone di introdurre allo studio decorativo, con la progettazione e realizzazione di decorazioni su biscotto preesistente.
Il secondo, “Corso per Tecnico Lavorazioni Artistiche - Settore Decorazione e Tecniche Pittoriche”, è un corso di specializzazione (massimo 20 allievi), della durata di 300 ore, con rilascio, dopo il superamento dell’esame finale, dell’attestato di specializzazione valido ai sensi della Legge n. 845 del 21/12/1978, art.14. Tra le tematiche trattate, la decorazione su legno e su vetro, la doratura del legno, la smaltatura e decorazione del manufatto ceramico. Previsto inoltre uno stage di 132 ore presso i laboratori artigiani aderenti al progetto. Alla fine di entrambi i corsi, durante i quali si fornirà tutto il materiale tecnico per la realizzazione dei lavori, sarà possibile ritirare quanto personalmente prodotto a lezione. Il termine per le iscrizioni a tutti i corsi citati è martedì 25 marzo. Su www.piceni.it ulteriori informazioni e modulistica.