Lautorizzazione sarà rilasciata dopo il superamento di una prova scritta e una orale
commercio (anche occasionale) dei funghi a crescita spontanea, freschi o conservati. Per poter essere ammessi all’esame è necessario aver compiuto 18 anni ed esercitare in proprio il commercio di generi alimentari sul territorio regionale o essere addetto alla vendita in un esercizio commerciale di questo tipo. L’autorizzazione sarà rilasciata dopo il superamento di una prova scritta e una orale. Argomenti della prova scritta saranno biologia ed eziologia dei funghi, normativa relativa alla ricerca e raccolta dei funghi spontanei e alla commercializzazione dei funghi spontanei freschi e conservati e conoscenza delle norme relative al trattamento, conservazione e commercializzazione dei funghi. La prova orale sarà invece mirata ad accertare le capacità di identificazione delle specie fungine e dei principali funghi velenosi e tossici menzionati negli allegati A e B della legge regionale 17/01.
La domanda di partecipazione, il cui modello può essere ritirato negli uffici del servizio Risorse naturali della Provincia o scaricato all’indirizzo www.provincia.ap.it/provincia/Polizia/index.asp deve pervenire agli uffici del servizio risorse naturali entro il 10 aprile esclusivamente tramite raccomandata A/R (fa fede il timbro postale). Gli interessati saranno quindi informati tramite raccomandata in merito a data e sede degli esami.
Si ricorda inoltre che per raccogliere i funghi a crescita spontanea bisogna aver conseguito l’apposito patentino di raccolta, dopo aver frequentato i relativi corsi organizzati dalla Comunità montana. Il prossimo, serale e della durata di 21 ore, è in fase di attivazione nelle zone di San Benedetto e Ripatransone; le domande di partecipazione possono già essere presentate negli uffici del servizio Risorse Naturali o nei circondari di San Benedetto, Fermo e Amandola.