Lassociazione ha caratterizzato la presenza col tema Il cibo nellarte, larte del cibo
del nostro territorio gli artigiani associati, oltre a esporre le loro migliori produzioni, hanno offerto dimostrazioni e spettacolo a tutto campo. Apprezzatissime le torte-sculture di zucchero di Gabriella Silvestri di Folignano, che per le sue creazioni usa le materie prime di pasticceria come se fossero creta da plasmare o marmo da scolpire. Realizzazioni splendide da vedere e poi, ovviamente, anche da gustare.
Dalla gioia del gusto alla formazione professionale di giovani e alla riscoperta in chiave imprenditoriale degli antichi mestieri, con i ragazzi degli istituti scolastici di Force e Rotella (inseriti nel progetto Il Volo curato dal vice presidente Cna Luigi Passaretti) che si sono esibiti in una dimostrazione su come si lavora il rame a freddo e sull’arte del tombolo.
E non è tutto. Paola Leonetti (Profumo di Fiori, di Fermo) ha eseguito in diretta un centrotavola con fiori e ortaggi. Paola Legnetti, che ha polarizzato l’attenzione delle signore in visita agli stand che hanno sicuramente sognato un suo centrotavola come ornamento delle propria casa, è componente dell’Accademia dei Mastri Fiorai di Moneslice, provincia di Padova. Sempre negli stand Cna, Costantino Pignotti e Roberto Cimini (Pasticceria Delle Rose di Porto d’Ascoli) hanno realizzato una spettacolare decorazione pasticcera di uova pasquali. Gli eventi in programma si sono svolti con precisione e puntualità grazie all’attenta regia della dottoressa Luciana Testatonda, coadiuvata dai colleghi degli uffici di Ascoli e Fermo.
Oltre a questo lo stand della Cna è stato arricchito da stampe che richiamavano il tema che l’associazione ha voluto dare per caratterizzare la propria presenza a Tipicità, cioè "Il cibo nell’arte, l’arte del cibo"